Vivere all'estero: per due pensionati su tre è il miraggio
13 ott 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

Per mantenere il tenore di vita gli over guardano all'estero
La pensione per molti è un miraggio, per chi ce l'ha già, invece, è insufficiente. Certo, si può integrare con prestiti personali ad hoc, ce ne sono moltissimi in giro, ma c'è anche chi pensa a soluzioni più radicali. Andare all'estero, per esempio, scelta che sono disposti a fare il 64% dei nostri connazionali, ossia due italiani su tre, in modo da mantenere uno stile di vita se non altro simile a quello attuale, trovando ambiente e servizi più adatti alla terza età senza dover ricorrere a escamotage come la cessione del quinto della pensione. Questo è quanto emerge dall'osservatorio dedicato al welfare e curato da Reale Mutua.
La salute, prima di tutto. Cosa preoccupa di più i pensionati italiani? Soprattutto sono le prospettive di avere un assegno sempre più basso: il 55% degli intervistati, infatti, teme che, uscito dal mondo del lavoro, la pensione non sarà più sufficiente a mantenere il proprio tenore di vita, mentre il 26% vede ancora molta incertezza all'orizzonte. Tra i tanti timori, il principale è quello di non poter più affrontare le spese mediche di cui uno potrebbe avere bisogno andando avanti negli anni: è il 45% dei nostri connazionali a mostrare questa paura, mentre il 33% teme di cadere in povertà assoluta, il 32% di non riuscire più a sostenere economicamente i figli e i nipoti e il 26% di essere costretto a gravare economicamente sui famigliari anche per necessità quotidiane.
Pensarci per tempo. Con tutto questo bagaglio di paure, secondo l'osservatorio Reale Mutua, più della metà degli italiani, ossia il 55%, una volta in pensione punta alla previdenza complementare: il 52% di questi tramite un fondo pensione, il 37% tramite un piano individuale di risparmio e l'11% con polizza assicurativa. Soltanto un italiano su tre, ossia il 34%, iinvestirebbe soldi nell'immobiliare: è un cambio di prospettiva importante rispetto alla tradizione di considerare il mattone destinato a rivalutarsi sempre. Per tutti, l'imperativo è pensarci per tempo, da giovani (33%) oppure al massimo dal momento in cui inizia la carriera lavorativa (38%).
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Tassi prestiti personali: media di ottobre 2025 e 3 offerte a confronto

I consumi delle famiglie non ripartono

La spesa è sempre più single

Prestiti da 15.000€ di settembre 2025: 3 simulazioni a confronto

Prestiti: la richiesta media degli italiani supera i 10.400 euro

Prestiti personali a settembre 2025: la convenienza si gioca tra TAN e TAEG

Credito in aumento: il 60% degli italiani ha un prestito

Cessione del quinto Pitagora a settembre 2025: stabilità e condizioni trasparenti per lavoratori e pensionati
Guide ai prestiti

Acquistare beni a rate: tutto quello che devi sapere

Cessione del quinto per acquisto auto: come funziona

Cessione del quinto per dipendenti di piccole aziende

Cessione del credito per lavori non ultimati: cosa sapere

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona
