Triste Pasqua: l'uovo colpito dai rincari

Triste Pasqua: l'uovo colpito dai rincari

L'aumento medio è del 24%

Pubblicato il 13 marzo 2024

Nemmeno l'uovo di Pasqua quest'anno porta un po' di serenità nelle case degli italiani. Anzi, porta di sicuro alcune brutte soprese, prima fra tutte quella del prezzo che sta registrando forti aumenti rispetto all'anno scorso. I listini, infatti, sono saliti in media del +24%, dopo il +15,4% fatto registrare nel 2023. Una cosa da non credere, che fa subito pernsare alla (triste) battuta di dover chiedere prestiti personali pur di accaparrarsi un uovo di Pasqua come si deve.

Aumenti +24% di media

A fare i conti con la Pasqua ci ha pensato il Codacons: in una ricerca l'organismo di tutela dei consuamtori ha messo a confronto i prezzi del 2023 e quelli attuali, evidenziando come i produttori abbiano scaricato tutti i costi sulle spalle dei consumatori. In media, i rincari sono del 24%: in alcuni casi superano il 40% per determinate uova di cioccolato di marca. 

“L’uovo per bambini Kinder Gransorpresa - scrive il Codacons - che ha un prezzo fisso in tutta Italia indipendentemente dal punto vendita, passa nella versione da 150 grammi da 9,99 euro dell'anno scorso agli attuali 11,99 euro, con un incremento netto di 2 euro (+20%)”. Le uova di fascia più alta per adulti, invece, con fra 320 e 365 grammi, superano 18 euro al pezzo, con incrementi superiori al 33% rispetto ai listini del 2023.

Altra tegola: la crisi del cacao mondiale

E non è tutto, perché questo va sommato a un altro dramma che si sta consumando nel mondo, ossia la crisi del cacao che sta attanagliando i principali produttori africani come Costa d'Avorio e Ghana, dove le principali fabbriche di cacao hanno interrotto o ridotto la lavorazione: questo avviene a causa dei vincoli finanziari che stanno strangolando i produttori nell'acquisto dei semi causando, di conseguenza, l'aumento dei prezzi del cioccolato a livello globale.

Sul piano pratico, come riportano gli ultimi dati della società di ricerche di mercato Circana, i produttori di cioccolato hanno già aumentato i prezzi: i negozi al dettaglio statunitensi hanno fatturato l'11,6% in più per i prodotti di cioccolato nel 2023 rispetto al 2022.

I rincari peseranno sui consumatori per 72 milioni

Secondo i dati del Codacons, adesso la materia prima supera 6mila dollari a tonnellata: calcolando che, in media la produzione di uova di Pasqua supera le 31 mila tonnellate l’anno, con un giro d’affari stimato in oltre 300 milioni di euro nel 2023, a parità di acquisti, quest'anno i rincari peseranno per circa 72 milioni di euro sulle tasche dei consumatori.

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Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

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