Tre italiani su quattro si fidano delle recensioni online

Tre italiani su quattro si fidano delle recensioni online

Attenzione, però, a quelle false

Pubblicato il 23 agosto 2023

L’e-commerce non ha permesso solo di acquistare online. Le piattaforme hanno reso consuetudine le recensioni. Oggi, che si compri online o in negozio, si guarda ai pareri degli altri utenti. Una fonte di informazioni sterminata, che spesso gli italiani reputano affidabile. Attenzione però a riconoscere quelle reali.  

Recensioni più affidabili degli influencer

Secondo un'indagine condotta da Packlink, il 73% si fida delle recensioni quando sceglie un prodotto online. Per far capire la loro forza, basta fare un confronto con l’opinione degli influencer, molto meno incisiva: solo l'1,6% degli intervistati ha dichiarato di seguirla prima di completare un acquisto. Secondo uno studio di McKinsey, anche un piccolo aumento della valutazione di un negozio, ad esempio il passaggio da 4,2 a 4,4 stelle, porta spesso a un significativo miglioramento delle vendite.

L’impatto delle recensioni è quindi notevole. E può guidare la spesa, l’acquisto di articoli, la sottoscrizione di piccoli prestiti (sempre più gettonato è il Buy now, pay later, che consente di rateizzare anche piccole somme).

I consigli anti-truffa

Nonostante la diffusione dell’e-commerce, però, i consumatori non sono sempre consapevoli delle insidie che si possono nascondere nel processo d’acquisto. Packlink ha quindi stilato una lista di semplici consigli, a partire proprio dalle recensioni: non tutte sono vere. Alcune non provengono dagli utenti, ma rispondono a interessi commerciali o sono il risultato di collaborazioni pubblicitarie a pagamento.

Le dritte non si fermano alle recensioni. Nella scelta di un prodotto, meglio non fermarsi alle informazioni che hanno maggiore evidenza. È preferibile controllare le descrizioni e le specifiche, soffermandosi anche su immagini e video, quando disponibili. Prima di completare l’acquisto, è utile documentarsi sulle politiche di reso: devono essere chiari i tempi e le modalità di restituzione o rimborso.

Una volta che la scelta è fatta, è necessario assicurarsi che si tratti del negozio affidabile, che utilizzi circuiti di pagamento noti. Anche per gli acquisti di pochi euro, infatti, si stanno condividendo dati sensibili, sempre nel mirino di possibili frodi.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti