Torna di moda l'auto usata

Torna di moda l'auto usata

La motivazione principale risiede nel fattore economico

Pubblicato il 11 agosto 2021

Gli italiani apprezzano l'acquisto di una macchina usata. Lo dice l'indagine di Areté "Auto usate, tu cosa ne pensi?", che analizza le intenzioni di acquisto e il feeling degli italiani con l’usato di recente immatricolazione, ossia gli Euro 5 e gli Euro 6.

Secondo la ricerca, il 16% degli italiani, ossia più di uno su dieci, dichiara che vuole cambiare auto entro fine anno: il 30% aspetta l'anno prossimo, il 34% negli anni a venire, il 21% l’ha acquistata da poco, in parte ricorrendo a prestiti personali.

Quattro italiani su 10 vogliono l'usato

Non tutti pensano al nuovo per l'acquisto dell'auto: quattro italiani su dieci preferiscono l'auto usata.

Diverse le motivazioni: per il 34% conta il fattore economico, per il 22% la volontà di comprare un'auto di categoria superiore a quella attuale ma a un prezzo più vantaggioso.

Tra le altre ragioni che fanno optare per l’usato c'è il timore di furti o il danneggiamento, ma anche l'ipotesi che a guidare l'auto sia un neopatentato o la preferenza per un modello fuori produzione.

Il 51% sceglie ancora l'endotermico

Tra coloro che optano per l'usato, il 51% sceglie il motore endotermico, il 40% preferisce l’usato ibrido e il 10% quello elettrico.

Nel caso di ibrido ed elettrico, la scelta è dovuta alla volontà di non inquinare e a quella di risparmiare sui consumi, sui carburanti e sulla manutenzione. Non solo.

Alla luce del decreto Sostegni Bis (che prevede 40 milioni di euro di incentivi per l’usato di ultima generazione rottamando un’auto con oltre dieci anni di vita) otto italiani su dieci vogliono valutare con attenzione gli stessi incentivi prima di comprare un'auto usata.

L'auto di proprietà resta la preferita

Secondo l'indagine di Aretè, in Italia l’auto di proprietà resta il mezzo preferito, indicata dal 71% del campione.

Si consolida, però, la posizione delle due ruote: la bicicletta, lo scooter e le moto sono utilizzate dal 10% della popolazione.

I mezzi pubblici, invece, solo dall’8%: le alternative in sharing (auto, bike, monopattino) sono in forte crescita ma non superano il 3%.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti