Tendenze natalizie secondo Compass
Natale 2015: le tendenze secondo Compass
Pubblicato il 29 dicembre 2015
Per questo Natale 2015 sembra proprio che la tendenza principale tra le famiglie italiane sia quella di regalare di più, piuttosto che ricevere.
A confermarci questo particolare e curioso andamento ci ha pensato solamente qualche giorno fa Compass, importante realtà finanziaria specializzata nell’ambito del credito al consumo e dei prestiti personali, all’interno di una sua edizione straordinaria del proprio Osservatorio che si è occupata, difatti, di approfondire in maniera specifica le aspettative che i nostri connazionali hanno avuto nei confronti dell’appena passato Natale 2015.
A detta dei dati emersi sembra proprio che il nostro sia un popolo di grandi generosi se si parla di regali natalizi: solo infatti un intervistato su 10 dichiara di non aver regalato nulla a nessuno mentre una persona su 5 non si aspetta niente sotto l’albero. Al contrario, per tutti coloro che sentono forte l’atmosfera natalizia ed hanno deciso di fare dei doni il numero medio dei prodotti regalati si aggira attorno all’1,4, addirittura superiore rispetto a quello atteso (1,2).
Abbigliamento, calzature ed accessori sono gli oggetti più gettonati (con il 38,8% delle preferenze), specialmente tra gli under 35, seguiti a ruota da libri e riviste molto apprezzati tra i più grandi (over 54) con il 24,7%.
Ma non è tutto, Compass ha deciso di andare più a fondo e di indagare anche i desideri più profondi, quelli che non si possono comprare, che gli italiani non si aspettano sotto l’albero ma piuttosto si augurano per questo 2016. I sogni nel cassetto della maggior parte del campione sono infatti rivolti alla sfera personale: il 31,2% degli intervistati vorrebbe un nuovo anno positivo sotto il punto di vista della salute. Al secondo posto di questa classifica troviamo invece dei desideri legati agli affetti, quotati dal 20,8% degli italiani.
Altre news
- Università, quanto mi costi? Ecco il conto (10 settembre 2024)
- Buy now, pay later, prestito flessibile ma anche rischioso (6 settembre 2024)
- Stipendi, “recuperati” 19 miliardi in 2 anni (5 settembre 2024)
- Salute: alimentazione e movimento al primo posto per gli italiani (3 settembre 2024)
- Prestiti personali in rialzo del 7,9% nel primo semestre 2024 (30 agosto 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.
Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.