Tagli all'energia? Gli italiani hanno già iniziato a risparmiare

Tagli all'energia? Gli italiani hanno già iniziato a risparmiare

Ad agosto consumato il 2,6% in meno di energia

Pubblicato il 27 settembre 2022

L'Europa ha proposto una riduzione obbligatoria della domanda di energia elettrica. Ma contro il caro bolletta gli italiani hanno già iniziato a risparmiare: ad agosto l'Italia ha consumato 25,9 miliardi di kWh, il 2,6% in meno rispetto allo stesso mese del 2021. Ancora più pronunciati, secondo i dati diffusi da Terna, sono i tagli delle imprese nei settori più energivori: -15,2% anno su anno.

Il programma dell'Ue

Il calo dei consumi si è verificato nonostante lo stesso numero di giorni lavorativi e una temperatura media mensile più alta (+0,6°C) rispetto allo scorso anno. In sostanza, non ci sono stati fattori ambientali o contingenze che giustifichino i dati: hanno contato le scelte, il portafogli e le abitudini di famiglie e imprese.

I tagli in arrivo sono però ben più consistenti: l'Ue punta a ridurre del 10% i consumi di energia elettrica e del 5% nelle ore di punta, introduce un tetto al prezzo dell'elettricità ma non a quello del gas. Si tratta di misure temporanee, anche se non hanno ancora una scadenza. Di sicuro non sarà un intervento di poche settimane: presentando il piano, il vice presidente della Commissione europea, Frans Timmermans, ha affermato che “saranno difficili i prossimi inverni, non solo il prossimo”.

Cosa potrebbe succedere

L'Ue fissa l'obiettivo, ma lascia agli Stati membri la libertà di scegliere come arrivarci. Dovranno essere introdotte fasce orarie durante le quali limitare i consumi. A livello italiano era circolata l'ipotesi 8-19. I cittadini europei dovranno quindi, con tutta probabilità, fare i conti con nuove abitudini. 

Basta comunque organizzarsi, evitando di accendere in contemporanea - almeno nelle ore di picco - elettrodomestici energivori. Non è detto che ci saranno forti disagi, ma mai come l'inverno che si avvicina sembra propizio acquistare – se necessario – dispositivi di classe energetica elevata, anche accedendo ai prestiti a tasso zero.    

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti