Prestiti personali: credito in aumento a febbraio

Prestiti personali: credito in aumento a febbraio

In crescita anche BNPL e finanziamenti online

Pubblicato il 19 marzo 2024

Rispetto allo scorso anno, a livello nazionale, il credito al consumo ha ripreso a correre con slancio. A crescere sono sia le forme più tradizionali, come i prestiti personali e quelli finalizzati, sia quelle più innovative e digitali come il Buy Now, Pay Later.

Ad affermarlo è l’ultimo Rapporto sul Credito Italiano – Trends &  Insights di Experian, società specializzata nell’elaborazione delle informazioni creditizie, relativo al mese di febbraio 2024.

Prestiti: in crescita volumi e tassi

Se si guarda all’andamento mese su mese, l’ultima analisi di Experian evidenzia una crescita delle richieste di mutui (+1,21%) e prestiti personali (+9,24%) su tutto il territorio nazionale rispetto a gennaio, mentre è in leggera diminuzione la domanda di prestiti finalizzati.

Rispetto al 2023, invece, tutto il settore del credito al consumo dimostra segnali di ripresa importante: i prestiti continuano ad apprezzarsi con +16% per i finalizzati e +19% per i personali. Cresce anche l’incidenza del Buy Now, Pay Later (+59%) e dei finanziamenti online (+10%).

A crescere sono anche i tassi di interesse sui prestiti finalizzati raggiungendo il 7,71% dopo un trend di diminuzione registrato negli ultimi 6 mesi. Resta stabile invece la situazione dei prestiti personali.

I prestiti auto trainano la domanda

Guardando al mercato dei prestiti, la ripresa rispetto agli anni precedenti è in costante consolidamento con +16,33% per i prestiti finalizzati e +20% per i personali da febbraio 2023. La principale differenza tra i due segmenti riguarda invece gli importi: mentre per i prestiti finalizzati si configura un +20% nell’importo medio finanziato rispetto allo scorso anno, con un picco di oltre l’80% nel Sud Italia, i prestiti personali hanno registrato una diminuzione di quasi il 4% a livello nazionale.

Per quanto riguarda le motivazioni alla base delle richieste di un prestito finalizzato, l’analisi di Experian ha rivelato rispetto allo scorso anno una diminuzione relativa ai telefoni cellulari, mentre sono aumentate quelle per gli autoveicoli, principalmente per quelli nuovi, grazie alla presenza degli ecoincentivi. Telefoni, automobili nuove e automobili usate assorbono il 75% circa del totale dei finanziamenti.

BNPL: balzo in avanti dal 2022 al 2023

Dopo l’importante incremento nell’utilizzo di BNPL e finanziamenti online nell’ultimo trimestre del 2023, il ricorso a questi strumenti è diminuito nel nuovo anno, con le rilevazioni di febbraio che attestano rispettivamente un -4,29% e -2,63% rispetto a gennaio. Rimane comunque un significativo aumento dell’utilizzo rispetto agli anni precedenti: dal 2022, il ricorso al BNPL è aumentato del 221%.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti