Prestiti e mutui: i pagamenti restano regolari

Prestiti e mutui: i pagamenti restano regolari

Ecco il Rapporto pubblicato da Experian

Pubblicato il 2 ottobre 2020

La crisi morde, ma per ora gli italiani si confermano pagatori regolari. Lo afferma il “Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights”. pubblicato da Experian. I dati registrati presentano lo status di mutui e prestiti a giugno confrontato con maggio, evidenziando una piena tenuta.

Il 99,31% dei rapporti di mutuo regolari a maggio si è confermato anche nel mese successivo, solo lo 0,53% non ha pagato la rata. Tra coloro che già presentavano una rata insoluta, il 50% è rimasto nella stessa situazione, mentre la quota di chi ha recuperato portandosi in pari (il 29%) ha superato quella di chi è scivolato verso uno status peggiore (19%).

Per quanto riguarda i prestiti finalizzati, il quadro non cambia molto: il 99,57% dei rapporti regolari a maggio si sono confermati tali a giugno e solo lo 0,35% è rimasto indietro di una rata. Anche i questo caso, la percentuale dei pagatori tornati in pari con le rate (34%) è molto più elevata di quelli che hanno peggiorato il proprio status (17%). Per i prestiti personali continuano a essere regolare il 99,48% dei rapporti di pagamento e solo lo 0,48% è rimasto in arretrato di una rata.

È importante sottolineare, spiega Experian, come la moratoria, estesa dal decreto agosto fino al 31 gennaio 2021, sui mutui e sulle linee di credito per micro, piccole e medie imprese, professionisti e ditte individuali che si trovano in una situazione di temporanea carenza di liquidità “sta mostrando il suo effetto nell’evitare lo scivolamento delle rate”. La tenuta resta quindi una buona notizia, che va però soppesata: gli istituti di credito devono continuare a monitorare con attenzione la situazione per evitare spiacevoli sorprese una volta esauriti i tempi di moratoria.

Vota la news :

Valutazione media: 3,5 su 5 (2 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti