Prestiti: aumentano quelli per l'acquisto di una moto

Due ruote in volata

Erogazioni in crescita del 14,5%

Pubblicato il 9 novembre 2017

Riprende a correre il mercato dei motocicli, una tendenza alimentata dal lancio di modelli sempre più innovativi e a basso consumo e dalla possibilità di accedere al credito al consumo attraverso le formule su misura proposte dagli stessi produttori. Secondo l’Aci, nei primi nove mesi del 2017, le vendite hanno registrato una crescita pari a al 7,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

A fornire i dati precisi sulla scelta degli Italiani di ricorrere sempre più spesso a un prestito, è la società Compass che ha presentato il suo Osservatorio sul settore dei motocicli in occasione dell’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo (EICMA), attualmente in corso a Milano.

Nel primo semestre dell’anno, secondo quanto rilevato da Compass, i finanziamenti complessivamente erogati per l’acquisto di un motociclo sono aumentati del 14,5% rispetto allo stesso periodo del 2016 per un totale di 250 milioni di euro. Secondo l’Osservatorio il 50% degli acquirenti avrebbe rinunciato o rimandato l’acquisto di una moto o scooter se non avesse avuto la possibilità di accedere a un finanziamento.

L’importo finanziato medio del prestito moto è stato di 3.876 euro, in leggero aumento rispetto allo scorso anno (del 4% circa), secondo per valore a quello erogato nel mercato dell’auto, ma ben al di sopra del prestito casa per l’arredamento (2.394 euro) e del prestito per l’acquisto di dispositivi elettronici (888 euro). Il finanziamento ha una durata che non supera i 24 mesi (per sei su dieci di quelli erogati) con una rata che per il 64% degli acquirenti non supera i 150 euro al mese.

Per i prossimi dodici mesi le attese da parte delle case costruttrici parlano di un’ulteriore crescita del mercato dei motocicli mentre solo l’8,8% dei venditori si aspetta una diminuzione. Per quanto riguarda la scelta del prossimo motociclo, gli utenti punteranno su moto e scooter a basso consumo (51%) seguiti dai modelli a tre o quattro ruote (24,4%) in grado di assicurare uno stile di guida più sicuro e comodo.

Vota la news :

Valutazione media: 5,0 su 5 (1 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti