Più risorse per i rifugi della Lombardia

Nuovi finanziamenti per i rifugi Lombardi

A giorni il bando ufficiale

Pubblicato il 19 ottobre 2017

Simbolo del turismo “slow”, quello che punta alla scoperta dei ritmi più vicini alla natura e alle popolazioni locali, il trekking ha conquistato il cuore di molti Italiani. Per chi lavora nel settore dell’ospitalità e punta a cogliere questo trend, mettendo a disposizione punti di ristoro e rifugi attrezzati, tuttavia non sempre l’accesso a prestiti personali e finanziamenti si rivela agevole soprattutto quando non si è ancora esperti del mestiere.  

Per questo la Giunta della Regione Lombardia ha deciso di intervenire approvando, nel corso della seduta del 17 ottobre, i criteri e le modalità per la concessione di contributi per progetti di promozione che interessano i rifugi lombardi. Per conoscere tutti i dettagli tuttavia occorrerà aspettare il bando ufficiale che la Regione dovrebbe pubblicare entro 10 giorni.

Tra i potenziali destinatari del sostegno si contano oltre 180 rifugi distribuiti in tutta la regione: molti sono infatti gli itinerari possibili e adatti ad escursionisti di ogni livello: si va dai rifugi alpini della Valtellina a quelli della Valsassina e delle Valli bergamasche, senza dimenticare la Val Camonica, il Lario e le province di Varese e Pavia.

Nonostante non vi sia ancora il bando ufficiale sono emerge già alcune caratteristica del bando tra cui chi può presentare la domanda e la scadenza per ultimare i progetti per cui è richiesto il finanziamento.

Tecnicamente, al bando potranno presentare domanda di contributo “i soggetti rappresentativi” delle categorie di gestori e dei proprietari dei rifugi di Lombardia. La presentazione della domanda potrà essere fatta anche in forma di partenariato, con l’individuazione di un soggetto capofila che avrà il ruolo di referente amministrativo unico con Regione Lombardia. Il sostegno regionale è finanziato con 30 mila euro. I progetti per cui viene richiesto il contributo dovranno però essere ultimati entro il 20 dicembre e devono prevedere, secondo un miglioramento della capacità di promuovere il rifugio e la sua conoscenza “a 360 gradi”.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti