Pasqua 2023, spesa record da 2 miliardi di euro

Pasqua 2023, spesa record da 2 miliardi di euro

Il 91% ha trascorso la festa in casa

Pubblicato il 12 aprile 2023

A Pasqua gli italiani hanno speso quasi 2 miliardi di euro per imbandire le tavole. È questo il bilancio di Coldiretti/Ixé dal quale emerge un ritorno della convivialità nonostante la guerra e il caro prezzi, magari anche ricorrendo a prestiti personali pur di star dietro alla festività.

Secondo i dati, il 91% degli italiani, cioè 9 persone su 10, hanno scelto di trascorrere la festa in casa propria o di parenti e amici: una compagnia che ha fatto schizzare in alto la spesa per alimentari e bevande che, quest'anno, ha raggiunto il record di sempre con un aumento del 10% rispetto al 2022.

Sei le persone in media ad ogni tavola

Secondo l'analisi Coldiretti per preparare il pranzo pasquale si sono impiegate circa 2,1 ore ai fornelli: l’alimento più rappresentativo della tradizione pasquale per la maggioranza degli italiani è rimasto la carne d’agnello servita in quasi la metà delle tavole (44%) di cae, ristoranti e agriturismi.

Per il dolce, invece, la colomba ha battuto le uova di cioccolato anche se più di 4 famiglie su 10 (42%) hanno fatto ricorso quest’anno al fai da te, preparando in casa i dolci tipici della Pasqua.

Vincono le ricette della tradizione

A vincere, secondo l'indagine, sono state soprattutto le ricette della tradizione come gli gnocchi filanti in Piemonte, la minestra di brodo di gallina e uovo sodo e le pappardelle al ragù di coniglio in Toscana. Molto gettonata anche la corallina, salame tipico accompagnata dalla pizza al formaggio mangiata a colazione in tutto il Lazio. Se in Emilia-Romagna sono di rigore i passatelli in Molise è l’insalata buona Pasqua con fagiolini, uova sode e pomodori. In Puglia, il principe della tavola pasquale è stato il Cutturiddu, agnello cotto nel brodo con le erbe tipiche delle Murge, in Veneto onnipresenti su tutte le tavole della festa pasquale sono le tipiche vovi e sparasi, uova sode decorate con erbe di campo e in Trentino le polpettine pasquali con macinato di agnello.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti