Trasporti: quali le Università meno costose?
4 ott 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Roma e Bari le meno costose da raggiungere
La famiglia dei prestiti personali si è allargata non da molto comprendendo anche i nuovi, per l'Italia, prestiti per studenti. Un segmento andato subito forte, e che necessita sempre più di attenzioni. La scelta del percorso universitario, infatti, pesa sul futuro...e anche sul portafoglio, considerando che il prezzo per i trasporti è uno dei costi maggiori da sostenere per uno studente universitario durante l’anno accademico.
Si risparmia fino al 26% del budget. Gopili, motore di ricerca specializzato nei viaggi, ha realizzato uno studio per vedere quali sono le università che permettono a studenti fuori sede di risparmiare sul budget limando bene sul costo trasporti. Gopili ha messo in relazione i costi degli spostamenti verso le varie città con quelli dei trasporti pubblici annuali. Ebbene dal raffronto è emerso che gli studenti di Palermo risparmiano, in media, il 26% rispetto agli universitari di Padova: gli studenti di Bologna, invece, risparmiano meno, il 15% rispetto a quelli di Milano.
Roma e Bari le più economiche. Dalla ricerca Gopili viene fuori, un po' a sorpresa, che Roma, con un costo medio di 24,4 euro, risulta essere la città universitaria più economica da raggiungere, seguita da Bari che evidenzia un costo medio di 30,4 euro. In sostanza, secondo lo studio, viaggiare verso queste due città sembra essere più conveniente rispetto ad altre grandi città universitarie. Un esempio è dato da Torino: chi si mette in viaggio per studio verso questa città deve mettere in conto un costo medio di 39,5 euro, ossia il 41% circa in più rispetto a chi viaggia alla volta di Roma.
Padova, o cara. Per quanto riguarda le tariffe annuali dedicate agli studenti per muoversi con mezzi pubblici nella città universitaria scelta, Gopili evidenzia che Torino è una delle più convenienti città italiane come mobilità interna, visto che si spende, in media, 176 euro l'anno. Dietro, altra città virtuosa quanto a spostamenti interni, c'è Bologna, dove ci si può muovere con soli 165 euro di spesa media l’anno e poi Palermo, che toglie il primato alle altre due, visto che la spesa ad intra è di soli 115 euro per studente. Passando alle città più care, Padova batte tutti ed esige 225 euro da dedicare ogni anno al trasporto interno.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Primo trimestre 2025: volano i prestiti personali

Compro subito, pago dopo: ecco perché il Buy Now Pay Later cresce

Bonus elettrodomestici ufficiale: le novità

Consumi fermi al palo: scende la spesa per i beni, sale per i servizi

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi
Guide ai prestiti

Cessione del quinto per insegnanti: guida completa

Come ottenere un prestito liquidità

Cessione del quinto per neoassunti: è possibile?

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come ottenere un prestito per ristrutturazione casa
