La Gran Bretagna studia il tetto ai prezzi alimentari

La Gran Bretagna studia il tetto ai prezzi alimentari

Diverse le reazioni negative suscitate

Pubblicato il 2 giugno 2023

La Gran Bretagna valuta come intervenire per attenuare l’impatto dell’inflazione sulle famiglie. La strada individuata sarebbe quella di imporre un tetto temporaneo agli aumenti dei prezzi dei prodotti alimentari di base.

L’ipotesi è stata avanzata dal premier conservatore britannico Rishi Sunak dopo che le ultime rilevazioni ufficiali hanno indicato che, per alcuni prodotti, i rincari nell’ultimo mese hanno sfiorato nel Regno Unito il 20%. Una situazione quasi peggiore a quella a cui assistiamo in Italia dove secondo gli esperti, parecchie famiglie studiano il ricorso a prestiti personali per sbarcare il lunario.

Il Regno Unito pensa a ridurre l'impatto del caro-vita

In Gran Bretagna la misura è stata preannunciata dal Telegraph, giornale filo-Tory, sulla base delle indiscrezioni raccolte da fonti interne al governo: l'ipotesi mirerebbe, sulla carta, a ridurre l’impatto del carovita sulla generalità della famiglie, soprattutto sulle fasce sociali più svantaggiate.

Reazione negativa è quella arrivata, subito dopo la notizia della nuova misura, dai vertici delle maggiori catene di grande distribuzione del paese: secondo loro un eventuale intervento d’autorità sui prezzi finirebbe per riproporre lo spettro della penuria sugli scaffali di diversi prodotti.

“Scettico” il ministro alla Sanità inglese

Malumori sono emersi anche nell’ala più liberale dello stesso Partito conservatore e fra esponenti di primo piano dell’esecutivo. Il ministro della Sanità, Steve Barclay, per esempio si è dichiarato "scettico" circa l'ipotesi di regime controllato dei prezzi: sarebbe più favorevole, pare, a intensificare “il dialogo” già avviato con la grande distribuzione per indurla ad ampliare gli sconti o il parziale congelamento degli aumenti che alcune catene hanno introdotto negli ultimi giorni, per ora su singole merci.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti