La generazione che trainerà la crescita dei prestiti
Millennials e digitalizzazione saranno fondamentali
Pubblicato il 10 dicembre 2020
Il presente è florido e il futuro lo sarà ancora di più grazie ai millennials e all’Intelligenza Artificiale. Questa, in sintesi, la previsione del report “Personal Loans Market”, pubblicato da Allied Market Research (Amr), società di ricerca e consulenza di mercato attiva nella strategia aziendale e nella crescita sostenibile.
I prestiti nel periodo 2020-2027
Allied Market Research ha analizzato il settore dei prestiti personali dal 2020 al 2027, partendo dai dati raccolti in Canada, Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia, Cina, Giappone, India, Brasile, Messico. Già tra il 2019 e il 2020, il mercato ha dato decisi segnali di crescita, ma il grosso dello sviluppo deve ancora arrivare grazie ai millennials.
Quando i nati tra il 1980 e il 1994 avranno un maggiore interesse a sottoscrivere prestiti personali, e avere così un margine di liquidità per le proprie necessità, la crescita è destinata ad accelerare.
In ripresa dopo il Covid-19
Per prestiti personali si intendono quei prestiti che permettono alle persone di far fronte a bisogni finanziari immediati, con interessi che dipendono in genere dallo stipendio, dalla solvibilità e dalla somma presa in prestito dal contraente.
L’emergenza generata dal Covid-19 ne ha solamente interrotto l'ascesa: la pandemia ha ridotto la domanda, di pari passo con il calo della fiducia dei consumatori, con i tassi di disoccupazione in aumento e più in generale con l’incertezza economica diffusa.
In più, le banche si sono dimostrate più caute, anche perché alle prese con le moratorie del governo che ha posticipato il rientro di alcuni crediti.
Il supporto della digitalizzazione
Si tratta solo di una frenata momentanea, perché anche la digitalizzazione farà la sua parte: da un lato le startup fintech proporranno nuovi servizi a costi minori, contribuendo a cambiare lo scenario; dall’altro i consumatori potranno accedere ai prestiti con pochi click in totale sicurezza.
E i grandi istituti di credito non rimarranno a guardare. Già da tempo stanno investendo in Intelligenza Artificiale, ampliando la collaborazione con le startup o acquisendole per fornire prestiti automatizzati e dematerializzati, in modo da velocizzare i processi di verifica.
Altre news
- Sempre più in crescita le richieste di prestito (4 ottobre 2024)
- Ecco quanto costa comprare a rate (2 ottobre 2024)
- Arriva l'autunno, cadono le foglie e anche l'inflazione. Forse (1 ottobre 2024)
- Benessere, ambiente e piccoli prestiti: cresce l’uso della bici (26 settembre 2024)
- Tasse universitarie: Italia divisa in due da Isee e no tax area (24 settembre 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.