Italia sempre più bio
18 gen 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

La distribuzione moderna è il primo canale
La distribuzione moderna è il primo canale per gliacquisti di prodotti bio degli italiani. È questo il dato principale emerso del report di Nomisma (su fonte Nielsen) secondo il quale il 58% delle vendite di bio in Italia vengono effettuate, appunto, nella distribuzione moderna: nel 2022, gli acquisti bio in questo canale si sono attestati a 2,3 miliardi di euro, con un incremento dell'1,6% in valore rispetto al 2021.
E anche se i prezzi sono più alti rispetto a prodotti “normali”, il bio non richiede la necessità di accendere prestiti personali per l'acquisto, per cui i consumatori che li usano si moltiplicano.
Sette consumatori su 10 soddisfatti dei prodotti bio
Nel 2022, continua l’analisi realizzata da Nomisma, l’89% delle famiglie italiane ha acquistato alimenti bio almeno una volta: 7 consumatori su 10 in Italia sono soddisfatti della presenza di prodotti bio freschi e il 62% valuta positivamente la disposizione dei prodotti bio sugli scaffali all’interno dei punti vendita.
Inoltre, 6 consumatori su 10 vorrebbero avere informazioni più dettagliate sulle caratteristiche, sul metodo di produzione e sui valori nutrizionali degli alimenti biologici.
Pasta e uova i prodotti più gettonati
Per quanto concerne le categorie di prodotti bio maggiormente vendute all’interno della distribuzione moderna, troviamo al primo posto la drogheria alimentare, ossia pasta, prodotti da forno, conserve, sughi: ha un peso del 57% sul totale delle vendite a valore.
Seguono, con il 21%, il fresco (formaggi, salumi, yogurt, uova) e l’ortofrutta (12%). A livello generale i prodotti più venduti rimangono le uova, le confetture spalmabili base di frutta, e i sostitutivi del latte.
FederBio: importante puntare sulla stagionalità
“Le scelte alimentari hanno un ruolo determinante nella tutela della salute e dell’ambiente, ecco perché è importante puntare sulla stagionalità e sul consumo di alimenti biologici che assicurano resilienza e sostenibilità - spiega Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio - I dati di crescita nelle vendite di prodotti bio nella distribuzione moderna sono positivi, ma non bastano: l’1,6% è una percentuale troppo bassa se si considera che l’obiettivo, in linea con le politiche del Green Deal Eu, è di triplicare le superfici coltivate a bio entro il 2030. Diventa fondamentale far crescere i consumi consolidando le iniziative di formazione ed educazione alimentare”.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Ecobonus: nuovi incentivi per ciclomotori e moto elettrici o ibridi

Caro energia: gli italiani abbassano la temperatura

3 offerte di prestiti online a metà Marzo 2025: TAN da 7,50%

Prestiti a due velocità a gennaio, secondo Bankitalia

3 offerte di prestiti Findomestic a Marzo 2025

Imprese e consumatori, fiducia a fasi alterne

Prestiti: sei italiani su dieci li utilizzano, ma cala il debito medio

I tassi sui prestiti Compass da 5.000, 10.000 e 15.000 euro a Marzo 2025
Guide ai prestiti

Come ottenere un prestito

Alternative al finanziamento auto proposto presso il punto vendita

Leasing

Cosa sono le categorie catastali

Come scegliere tra garante e cointestatario nei prestiti

Finanziamento fotovoltaico ed energie alternative

Chiedere un prestito se hai già un mutuo
