Italia sempre più bio
18 gen 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

La distribuzione moderna è il primo canale
La distribuzione moderna è il primo canale per gliacquisti di prodotti bio degli italiani. È questo il dato principale emerso del report di Nomisma (su fonte Nielsen) secondo il quale il 58% delle vendite di bio in Italia vengono effettuate, appunto, nella distribuzione moderna: nel 2022, gli acquisti bio in questo canale si sono attestati a 2,3 miliardi di euro, con un incremento dell'1,6% in valore rispetto al 2021.
E anche se i prezzi sono più alti rispetto a prodotti “normali”, il bio non richiede la necessità di accendere prestiti personali per l'acquisto, per cui i consumatori che li usano si moltiplicano.
Sette consumatori su 10 soddisfatti dei prodotti bio
Nel 2022, continua l’analisi realizzata da Nomisma, l’89% delle famiglie italiane ha acquistato alimenti bio almeno una volta: 7 consumatori su 10 in Italia sono soddisfatti della presenza di prodotti bio freschi e il 62% valuta positivamente la disposizione dei prodotti bio sugli scaffali all’interno dei punti vendita.
Inoltre, 6 consumatori su 10 vorrebbero avere informazioni più dettagliate sulle caratteristiche, sul metodo di produzione e sui valori nutrizionali degli alimenti biologici.
Pasta e uova i prodotti più gettonati
Per quanto concerne le categorie di prodotti bio maggiormente vendute all’interno della distribuzione moderna, troviamo al primo posto la drogheria alimentare, ossia pasta, prodotti da forno, conserve, sughi: ha un peso del 57% sul totale delle vendite a valore.
Seguono, con il 21%, il fresco (formaggi, salumi, yogurt, uova) e l’ortofrutta (12%). A livello generale i prodotti più venduti rimangono le uova, le confetture spalmabili base di frutta, e i sostitutivi del latte.
FederBio: importante puntare sulla stagionalità
“Le scelte alimentari hanno un ruolo determinante nella tutela della salute e dell’ambiente, ecco perché è importante puntare sulla stagionalità e sul consumo di alimenti biologici che assicurano resilienza e sostenibilità - spiega Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio - I dati di crescita nelle vendite di prodotti bio nella distribuzione moderna sono positivi, ma non bastano: l’1,6% è una percentuale troppo bassa se si considera che l’obiettivo, in linea con le politiche del Green Deal Eu, è di triplicare le superfici coltivate a bio entro il 2030. Diventa fondamentale far crescere i consumi consolidando le iniziative di formazione ed educazione alimentare”.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Dalla patente al passaporto: in Italia i costi più elevati della Ue

3 prestiti Compass di giugno 2025: vantaggi, rate e tassi a confronto

L’inflazione rallenta, il carrello della spesa no

Prestiti personali Sella giugno 2025: offerte, tassi e soluzioni da 5.000 a 15.000 euro

Ddl Concorrenza, trasporti e sanità al centro dell'attenzione

Shopping, gli italiani campioni di caccia al risparmio

Stabilimenti balneari: prezzi alle stelle già a partire da giugno

Inflazione, Consumatori: è stangata
Guide ai prestiti

Acquistare beni a rate: tutto quello che devi sapere

Cessione del quinto per acquisto auto: come funziona

Cessione del quinto per dipendenti di piccole aziende

Cessione del credito per lavori non ultimati: cosa sapere

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona
