Inflazione e incertezza: i consumi tornano sotto pressione

Inflazione e incertezza: i consumi tornano sotto pressione

I consumatori devono rivedere le proprie spese

Pubblicato il 22 aprile 2022

Il prezzo del greggio è aumentato, i costi energetici stanno lievitando. E poi ci sono i ritardi produttivi che bloccano le filiere, con alcuni settori – come quello dei fertilizzanti o del grano – in difficoltà. Sono tutti fattori che pesano sul bilancio delle famiglie e delle imprese.

A marzo il tasso di inflazione si è portato al 7,5%. A febbraio i prezzi al pubblico dei beni alimentari erano cresciuti tra il 3,2% e il 6,9% rispetto all’anno precedente. I prodotti e servizi dedicati alla cura della casa e della persona costano oltre il 4% in più dello scorso anno.

Spesa al ribasso

In questo scenario, afferma un'analisi di Bain & Company, è probabile che “i consumatori rivedranno ulteriormente al ribasso la propria spesa, orientandola sempre più verso formule di convenienza” e - a causa del clima d'incertezza - sottoscrivendo prestiti.

C'è quindi un “concreto rischio” di una riduzione dei consumi in alcune categorie, come cibo fuori casa, intrattenimento e abbigliamento. Inoltre, “non per nulla da escludere” uno scenario ancora più cupo, quello di una recessione che impatterebbe su tutti i settori.

Come reagire

Bain & Company ha individuato alcune linee guida per le aziende, che però riguardano indirettamente anche i consumatori finali. Nell’immediato, i rivenditori devono raccogliere più dati possibile e più spesso possibile per aggiornare di continuo i prezzi e adattarli ai margini di manovra. Vanno evitati i “prezzi fuori mercato” sui prodotti chiave ad alta visibilità, riducendo invece le attività non indispensabili.

Potrebbe essere utile promuovere ulteriormente i prodotti a marchio proprio o esclusivi, accorciare la filiera produttiva e ottimizzare le promozioni evitando sconti non in grado di spingere le vendite a sufficienza. E nonostante il momento di difficoltà, Bain & Company raccomanda di non guardare solo al presente ma anche al medio periodo, con investimenti che accelerino energetica e digitale.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti