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Il BNPL si consolida: giovani, donne e nati all’estero i più attivi

27 nov 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.

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Direttamente accessibili presso i negozi fisici e gli store on line, i finanziamenti tramite la formula "Buy Now Pay Later” (BNPL) stanno crescendo in modo esponenziale: a ottobre, ben un mese prima del tanto atteso Black Friday, le richieste hanno registrato un’impennata mettendo a segno un aumento del 14,5% rispetto a settembre e addirittura del 34,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

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BNPL, boom di richieste al Sud

Secondo il “Rapporto sul Credito” di Experian, società specializzata nell’analisi dei dati relativi al credito al consumo, la crescita del BNPL si sarebbe verificata in tutte le aree del Paese, sia rispetto a settembre 2024 che a ottobre 2023. L’incremento più consistente si registra però al Sud, sia rispetto al mese precedente (15%), che rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (42,8%). Nelle grandi città, si registra un aumento delle richieste di BNPL a Napoli (+16,2% rispetto a settembre e 45,8% rispetto a ottobre 2023), Bologna (16,7% rispetto a settembre e 23,3% rispetto a ottobre 2023) e Roma (14,5% rispetto a settembre e 32,6% rispetto a ottobre 2023). L’importo medio finanziato è di 146 euro.

La domanda della Generazione Z  traina la crescita

Il ricorso al **BNPL ** e il gradimento per questa formula è trasversale a tutte le fasce d’età, con incrementi in media pari al 30%.

La Generazione Z (ossia la fascia di popolazione tra i 18 e i 28 anni) si conferma tuttavia il motore della crescita del BNPL arrivando a rappresentare da sola il 29,3% del totale delle richieste presentate a ottobre, con un aumento dell’incidenza sul totale dei richiedenti pari al 42,6% rispetto a ottobre 2023 e al 14,6% rispetto a settembre. Questo trend conferma non solo la familiarità dei giovani con questa nuova soluzione di pagamento, ma anche la crescente importanza che il BNPL riveste nelle loro abitudini di acquisto. In prima fila tra gli utilizzatori, però, si conferma la categoria dei Millennial (ossia le persone con un’età compresa tra 29 e 43 anni) che rappresenta quasi il 40% degli utilizzatori

BNPL e fashion, un legame tutto “al femminile”

Un ulteriore elemento che differenzia il BNPL dagli altri prodotti di credito è la grande popolarità all’interno della popolazione femminile: mentre per le forme di prestito personale tradizionale la maggior parte dei richiedenti sono uomini, nel caso del BNPL la componente femminile raggiunge il 59,14%

Non a caso, gli acquisti tramite BNPL si concentrano sui prodotti di abbigliamento: l’industria della moda copre l’81,32% degli utilizzi di questa formula, con grande distacco rispetto ad altri settori come quello degli articoli per attività outdoor (6,90%) o sportivi (3,68%), dei gioielli (2,22%) e dei viaggi (2,16%).

Uno strumento su misura per i nati all’estero e privi di storia creditizia

Sebbene la maggioranza degli utenti BNPL (86,2% del totale richieste a ottobre) sia rappresentata da consumatori italiani, sono i nati all'estero a mostrare una crescita più rapida nell'adozione di questo strumento. 

A ottobre i cittadini nati all’estero rappresentano il 13,8% degli utilizzatori, con un aumento del 18,2% delle richieste rispetto a settembre e del 40,9% rispetto a ottobre 2023, che supera nettamente i trend di crescita dei consumatori nati in Italia (13,9% in confronto a settembre e 33,2% in confronto a ottobre 2023). Analizzando i mesi precedenti, si nota come questa differenza di propensione si mantenga costante, con i nati all'estero che mostrano tassi di crescita mensili simili o anche superiori a quelli dei nati in Italia. Tra le generazioni, sono principalmente i Millennial a trainare il fenomeno rappresentando il 47,2% delle richieste per questa categoria, con una differenza di 8,8 punti percentuali rispetto ai coetanei italiani. Questo dato conferma il ruolo del BNPL come uno strumento di accesso al credito particolarmente apprezzato dai giovani nati all'estero, perché rappresenta una soluzione più accessibile rispetto ai canali tradizionali, soprattutto per chi non ha ancora una storia creditizia solida nel paese di arrivo.

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