I dati del disagio sociale in Italia

I dati del disagio sociale in Italia

Stabile il valore Mic a febbraio

Pubblicato il 19 aprile 2023

Il Mic, il Misery Index di Confcommercio, resta fermo a quota 17,9. La buona notizia è che, a febbraio, l'indice che misura il disagio sociale in Italia non è peggiorato rispetto a gennaio. Dato non certo scontato. La brutta è che è ancora a livelli molto elevati, ai massimi da luglio 2021.

Il Mic, afferma la Confederazione generale italiana delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo, riflette “la sostanziale stabilità sia del tasso di variazione dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza di acquisto, sia della disoccupazione estesa”.

I dati di febbraio

Il mercato del lavoro sta reggendo: a febbraio il tasso di disoccupazione è stato sostanzialmente stabile, passando dall'8,9% di gennaio al 9%. Stesso movimento, di appena un decimo di punto, ma in direzione opposta (dall'8,9% al 9%) per i beni e i servizi a più alta frequenza d'acquisto.

L'inflazione e il suo impatto

L'inflazione continua a comprimere il reddito disponibile degli italiani, condizionando consumi e prestiti. La sua morsa, però, dà segnali di allentamento. Secondo Confcommercio, le prime stime relative a marzo segnalano un deciso rallentamento (+7,7% su base annua): “L’inizio di una fase meno critica sul versante dell’inflazione - evidenza l’Ufficio Studi - è un importante presupposto per il miglioramento dell’attività economica nella seconda parte del 2023, con possibili riflessi positivi sul mercato del lavoro e sull’area del disagio sociale”.

Insomma, si tratta di un primo passo verso la schiarita. Prima che la riduzione dell'inflazione abbia un impatto tale da ridimensionare l’area del disagio sociale, però, molto probabilmente servirà aspettare. Confcommercio giudica “molto incerto” un miglioramento in tempi brevi.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti