Findomestic: spendiamo di più per prodotti sostenibili
29 dic 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.
Cresce l'attenzione, e la spesa, per i prodotti ecologici e sostenibili
Gli italiani scelgono sempre di più di acquistare prodotti sostenibili ed attenti all’ambiente, dimostrandosi più esigenti e selettivi nelle proprie scelte. Il 70% dei nostri connazionali infatti ha dichiarato di essere disposto a pagare di più alcuni prodotti se provenienti da aziende che pongono una particolare attenzione alla propria produzione ed al mantenimento degli equilibri ambientali.
A mettere in luce questa tendenza ci ha pensato solamente qualche giorno fa la ventisettesima edizione dell’Osservatorio Findomestic, noto gruppo specializzato nel credito al consumo, che si è occupata di indagare in maniera dettagliata il ruolo che la sostenibilità riveste nelle scelte di acquisto dei consumatori.
La qualità prima di tutto. A rafforzare questo trend hanno contribuito diversi aspetti: come sappiamo l’economia del nostro paese sta, seppur lentamente, assumendo caratteri sempre più dinamici e positivi, sostenuta in primo luogo dalle maggiori opportunità di ottenere prestiti personali dando così un nuovo slancio al mercato italiano e facendo ripartire i consumi.
Gli italiani oggi si dimostrano decisi e coerenti nelle proprie scelte di acquisto, capovolgendo l’idea che spesso il ruolo determinante venga rivestito dal prezzo piuttosto che dalla qualità. La qualità attualmente è vista in un senso piuttosto esteso ma si tratta del valore guida dei consumatori italiani che nell’87% dei casi scelgono di puntare a marchi di fiducia e Made in Italy, condividendone la vision e la mission e cercando al contempo di dare nuova linfa vitale all’economia nostrana.
Per oltre la metà degli intervistati (53%) sostenibilità e attenzione ambientale viaggiano a braccetto; a orientare i consumatori nelle scelte di acquisto ci sono infatti la necessità di tutelare le generazioni future (33%), seguita dal bisogno di proteggere l’ambiente (28%) e, in ultima battuta, dal risparmio economico (25%). I compratori però si stanno facendo anche sempre più attenti, verificando attentamente le affermazioni fornite dalle aziende, dando un peso crescente alla fiducia e all’autenticità delle informazioni.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Effetto “ponti”: aumenta il ricorso ai prestiti per viaggiare

Primo trimestre 2025: volano i prestiti personali

Compro subito, pago dopo: ecco perché il Buy Now Pay Later cresce

Bonus elettrodomestici ufficiale: le novità

Consumi fermi al palo: scende la spesa per i beni, sale per i servizi

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024
Guide ai prestiti

Cessione del quinto per insegnanti: guida completa

Come ottenere un prestito liquidità

Cessione del quinto per neoassunti: è possibile?

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come ottenere un prestito per ristrutturazione casa
