Findomestic: spendiamo di più per prodotti sostenibili
![Consumatori attenti alla sostenibilità Consumatori attenti alla sostenibilità](http://media.cdn.facile.it/prestiti/news/692/1-300.jpg)
Cresce l'attenzione, e la spesa, per i prodotti ecologici e sostenibili
Pubblicato il 29 dicembre 2016
Gli italiani scelgono sempre di più di acquistare prodotti sostenibili ed attenti all’ambiente, dimostrandosi più esigenti e selettivi nelle proprie scelte. Il 70% dei nostri connazionali infatti ha dichiarato di essere disposto a pagare di più alcuni prodotti se provenienti da aziende che pongono una particolare attenzione alla propria produzione ed al mantenimento degli equilibri ambientali.
A mettere in luce questa tendenza ci ha pensato solamente qualche giorno fa la ventisettesima edizione dell’Osservatorio Findomestic, noto gruppo specializzato nel credito al consumo, che si è occupata di indagare in maniera dettagliata il ruolo che la sostenibilità riveste nelle scelte di acquisto dei consumatori.
La qualità prima di tutto. A rafforzare questo trend hanno contribuito diversi aspetti: come sappiamo l’economia del nostro paese sta, seppur lentamente, assumendo caratteri sempre più dinamici e positivi, sostenuta in primo luogo dalle maggiori opportunità di ottenere prestiti personali dando così un nuovo slancio al mercato italiano e facendo ripartire i consumi.
Gli italiani oggi si dimostrano decisi e coerenti nelle proprie scelte di acquisto, capovolgendo l’idea che spesso il ruolo determinante venga rivestito dal prezzo piuttosto che dalla qualità. La qualità attualmente è vista in un senso piuttosto esteso ma si tratta del valore guida dei consumatori italiani che nell’87% dei casi scelgono di puntare a marchi di fiducia e Made in Italy, condividendone la vision e la mission e cercando al contempo di dare nuova linfa vitale all’economia nostrana.
Per oltre la metà degli intervistati (53%) sostenibilità e attenzione ambientale viaggiano a braccetto; a orientare i consumatori nelle scelte di acquisto ci sono infatti la necessità di tutelare le generazioni future (33%), seguita dal bisogno di proteggere l’ambiente (28%) e, in ultima battuta, dal risparmio economico (25%). I compratori però si stanno facendo anche sempre più attenti, verificando attentamente le affermazioni fornite dalle aziende, dando un peso crescente alla fiducia e all’autenticità delle informazioni.
Altre news
- Crediti deteriorati in aumento: è il caso di preoccuparsi? (25 luglio 2024)
- Prestiti a studenti meritevoli: più risorse per il Fondo Studio (23 luglio 2024)
- Dove si va? Gli italiani tornano a scoprire l’Italia (19 luglio 2024)
- Saldi estivi: via alla stagione con 200 euro a famiglia di budget (17 luglio 2024)
- BNPL in costante ascesa: crescono gli utenti al Sud e tra la GenX (11 luglio 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
![](/prestiti/bundles/web/images/notizie/francesca-lauritano.jpg)
Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.
Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.