Finanze personali in pericolo per il 76% degli italiani

Finanze personali in pericolo per il 76% degli italiani

Per molti il peggio deve ancora arrivare

Pubblicato il 9 giugno 2021

Le finanze personali risentono della pandemia da coronavirus: il 57% degli europei afferma che il Covid ha avuto, oppure avrà in futuro, un impatto sulle finanze personali.

In Italia, l’impatto della pandemia sulle finanze personali potrebbe essere ancora più forte: oltre sette italiani su dieci, infatti, affermano che la pandemia ha avuto oppure è destinata ad avere un impatto sulle finanze personali.

Parliamo del 76% degli italiani che dichiarano di avere già subito le conseguenze della pandemia, mentre un altro terzo le prevede per il futuro.

È questo il risultato dell'Eurobarometro commissionato dal Parlamento europeo che mostra l’impatto della pandemia sulla vita personale e sulle finanze dei cittadini Ue.

Sarà anche per questo che gli italiani vanno costantemente a caccia di liquidità, con i prestiti personali in aumento del 25,9% nel 2021.

Il sondaggio indica un sostegno generale alla Ue

Quasi un cittadino europeo su due, ossia il 48% degli europei, vede positivamente l’Ue: il 35% ha un’immagine neutra, il 17% esprime un’opinione negativa.

Alla fine del primo trimestre 2021, secondo il sondaggio, il 31% degli europei percepiva negativamente la propria situazione finanziaria, mentre il 26% si aspetta che il peggio debba ancora arrivare: in tutto fa un 57% di europei che temono per le proprie finanze, una percentuale che in Italia tocca il 76%.

“In Italia, l’impatto finanziario della pandemia è percepito in maniera ancora più forte: il 45% afferma di averne già subito gli effetti, il 31% prevede di subirne in futuro. Soltanto il 23%, rispetto alla media europea del 42%, è convinto che il proprio reddito non sarà toccato dal covid”, scrive l'Eurobarometro.

Europei e italiani scontenti dell'impegno Ue

Otto europei su dieci si dichiarano consapevoli che l’Ue si sia impegnata nel contrasto alla pandemia: solo il 48% conosce quali sono state le misure attuate, poco meno della metà le approva.

“Solo il 44% dei cittadini Ue si dice soddisfatto del grado di solidarietà interna tra gli Stati membri. In Italia, il livello di soddisfazione per le azioni che sono state intraprese dall’Ue è più o meno lo stesso della media Ue: il 48% si dice soddisfatto, il 51% non lo è”, riporta l'Eurobarometro.

Gli italiani chiedono all'Ue maggiore competenza

Per il sondaggio Eurobarometro “il 76% degli italiani vuole che l’Ue acquisisca e metta in campo maggiori competenze per affrontare crisi future come la pandemia, mentre il 22% si trova in disaccordo.

La percentuale dei favorevoli è decisamente alta - sostiene l'Eurobarometro - anche se in calo del 4% rispetto al sondaggio 2020. A livello Ue, la percentuale dei favorevoli a maggiori competenze è più bassa, pari al 74%”.

Alla domanda su quali siano gli aspetti a cui l’Ue deve dare priorità contro la pandemia, il 39% degli europei parla di un più rapido accesso a vaccini sicuri, mentre questa è sentita come seconda priorità dal 37% degli italiani.

La prima priorità, per gli italiani, è aumentare le risorse per lo sviluppo di trattamenti e vaccini (39%, contro il 29% Ue) mentre la terza priorità per il 34% degli italiani è lo sviluppo di una politica sanitaria europea (25% della media Ue). Le altre priorità sono lo stabilire una strategia di crisi europea (28% Ue, 23% Italia) e sostenere l’accesso universale ai vaccini (25% in Italia, 23% in Ue)”.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti