Digital banking: nuovi servizi via app per pagare e risparmiare

Digital banking: nuovi servizi via app per pagare e risparmiare

La carta è l'unica di questo tipo in Italia

Pubblicato il 28 ottobre 2021

Durante il lockdown dello scorso anno, e durante tutta la pandemia, è cresciuto in maniera esponenziale, in ogni ambito, il ricorso ai servizi forniti da remoto. Data la diffusione in tutta la Penisola di questa tendenza, da allora a oggi è cresciuto anche il numero delle “new entry” in ogni settore: dal ristorante che si è organizzato per la consegna a domicilio fino ai corsi on line per ogni tipologia di hobby.

Non stupisce quindi come anche nei servizi finanziari, dove la tendenza alla digitalizzazione era già presente da tempo, vi sia stato un incremento sia degli operatori, sia dei servizi disponibili.

Nelle scorse settimane, proprio in virtù di questo fenomeno, BBVA, il secondo istituto di credito spagnolo, ha lanciato anche nel nostro Paese il suo digital banking gratuito.

Presente in Italia da più di trent’anni ma solo attraverso servizi dedicati alle imprese e alle istituzioni, BBVA ha deciso questa volta di lanciare una banca rivolta ai clienti privati.

La proposta attuale

La proposta della banca spagnola in Italia in questo momento include: un conto con una carta di debito online senza spese o commissioni, prelievi di contanti gratuiti a partire da 100 euro in qualsiasi sportello bancomat della zona euro, bonifici gratuiti, compresi quelli immediati e una gamma di servizi di finanziamento personalizzabili.

La carta, l’unica di questo tipo attualmente disponibile in Italia, non ha PAN (numero di carta) o CVV (codice di  verifica) stampati. Il codice di verifica viene infatti generato dall’applicazione ogni volta che il  cliente fa un acquisto.

Nonostante sia una banca interamente digitale, e quindi senza alcuna filiale fisica sul territorio, il servizio di assistenza resta affidato ad operatori in carne e ossa. Per alcune segnalazioni è sempre possibile utilizzare l’app, come nel caso di smarrimenti o transazioni non autorizzate.

La vera novità per gli utenti italiani è rappresentata da Pay&Plan, una funzione che permette di scegliere direttamente dall’app di rateizzare i pagamenti, in 3, 5 o 10 rate al costo di 1 euro ciascuna secondo il modello del “buy now pay later”, già oggi adottato da alcuni siti di e-commerce.

Un altro servizio disponibile tramite app, molto più simile a un prestito personale, è l’anticipo dello stipendio con cui si può chiedere di ricevere una cifra tra i 250 e i 1.500 euro fino a 15 giorni prima dell’accredito previsto a un costo compreso tra 0,25 e 5 euro.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti