Crescono i prestiti auto in Italia nel 2023

Crescono i prestiti auto in Italia nel 2023

Secondo Crif: +17,7% rispetto al 2022

Pubblicato il 7 agosto 2024

È una crescita definita "significativa" quella che riguarda i finanziamenti, tramite prestiti personali, finalizzati o leasing, erogati nel settore auto nel 2023. Parliamo, secondo il Market outlook automotive, lo studio elaborato da Crif, di un +17,7% nel 2023 rispetto al 2022. Il settore è trainato dal segmento delle società che, con le flotte aziendali, hanno fatto registrare un +31,8%. Crescita, più contenuta  anche per gli altri segmenti: i privati sono saliti del 13,6%, con una quota sul finanziato totale che rimane peponderante con il 69,1%. In rialzo anche le ditte che, con un +17,7%, hanno inmrdo totale di settore del 23,3%. 

Il privato sceglie il prestito.

Dal rapporto Crif è possibile identificare come i volumi di finanziato abbiano una redistribuzione per tipo di prodotto: per i privati il principale è il prestito scelto dal 95% degli automobilisti, mentre le società prediligono il leasing (71%). Resta fermo che il credito erogato per entrambi questi prodotti è in crescita in ognuno dei segmenti analizzati. L’importo medio del leasing, risulta molto superiore per ogni categoria, soprattutto per privati e società: una differenza che potrebbe essere dovuta al fatto che il leasing viene utilizzato per il finanziamento di auto nuove, che hanno un valore di mercato più alto rispetto alle usate, rappresentando il segmento in maggiore crescita per entrambi i cluster (19,5% vs 8,3%). Pesa, inoltre, il canone mensile che, nel caso del leading, include il rimborso del capitale finanziato e il pagamento di altri costi, come l'rc auto e la manutenzione ordinaria. Guardando all’evoluzione trimestrale degli importi finanziati dal 2022 al 2023, il segmento delle società registra un trend di finanziato superiore sia a privati che ditte: inoltre, il forte incremento del finanziato dell’ultimo trimestre 2023 ha invertito la tendenza e recuperato la flessione avvenuta nel terzo trimestre.

Player di mercato: vince la finanziaria della casa automobilistica.

Nel 2023, secondo il Crif, tra società finanziarie create da una casa automobilistica o finanziarie specializzate e finanziarie generaliste, vincono le prime che, in un anno, hanno guadagnato il 3% di quota di mercato. Questo grazie al miglior andamento del mercato del nuovo rispetto all’usato, arrivando a occupare il 66% del mercato.

Mercato positivo secondo il Crif. “Dalle analisi del Crif market outlook è possibile delineare un quadro sicuramente positivo del settore dei finanziamenti finalizzati all'acquisto di auto nel nostro Paese, trainato soprattutto dalle società" - sottolinea Simone Capecchi, executive director di Crif"Inoltre, le immatricolazioni di auto nuove e usate hanno fatto registrare una crescita più rapida rispetto al finanziato, un divario che evidenzia una potenziale domanda di finanziamenti ancora inespressa che potrebbe spingere ulteriormente il mercato, soprattutto se si verificheranno le condizioni per una riduzione dei tassi d'interesse che sono tuttora il principale fattore frenante. Altre evidenze interessanti emergono sul fronte dei tipi di finanziamenti, con il crescente utilizzo del leasing, soprattutto da parte delle società per le quali circa 3 finanziamenti su 4 appartengono a questo prodotto, e l'incremento del noleggio a lungo termine che suggerisce una tendenza verso soluzioni di finanziamento più flessibili e adatte alle nuove esigenze di mobilità"

 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti