Credito in aumento: il 60% degli italiani ha un prestito
24 set 2025 | 2 min di lettura

L’incertezza economia resta, ma le famiglie italiane continua a puntare sul credito per sostenere i propri consumi e gli investimenti sulla casa. Lo conferma l’ultimo rapporto di Mister Credit, relativo al primo semestre 2025.
Quanti italiani hanno un prestito?
Dall’analisi dei dati disponibili in EURISC, il sistema di informazioni creditizie gestito da CRIF, emerge come nei primi sei mesi dell’anno si sia ulteriormente allargata la platea di italiani che risulta avere almeno un contratto di credito rateale attivo: è pari al 59,6% della popolazione maggiorenne, con un aumento del 13,1% rispetto al 2024. La dinamica in atto – spiega il rapporto – riflette la ripresa dei consumi e degli acquisti, sostenuti in particolare dai piccoli finanziamenti.
A livello pro-capite, infatti, la somma degli importi pro-capite ancora da rimborsare per estinguere i contratti in essere è pari a 31.637 euro, il 10% in meno rispetto al primo semestre del 2024. È invece stabile la rata media: 278 euro.
La mappa del credito
La regione con la quota più elevata di popolazione maggiorenne con almeno un rapporto di credito attivo è la Toscana, con il 67,8% del totale, seguita dalla Valle d'Aosta (con il 67,2%) e dal Lazio (con il 66,4%).
All’estremo opposto del ranking si colloca il Trentino-Alto Adige, regione in cui solamente il 32,5% della popolazione risulta avere almeno un rapporto di credito attivo, preceduto dalla Basilicata (con il 47,8%) e dalla Campania (con il 52,7%).
Il Trentino-Alto Adige è anche la regione dove si registra la rata media più elevata, con 405 euro. Seguono Lombardia (317 euro) e Veneto (305 euro). Le rate più contenute si pagano invece al Sud e nelle Isole: in Calabria, Sardegna e Sicilia si attestano a 237 euro di media.
Debito in equilibrio
L’aumento della platea potrebbe anche essere visto come un segnale di sovraindebitamento. L’ultima rilevazione prodotta da Assofin, CRIF e Prometeia, relativa a marzo 2025, induce però alla cautela. Il rischio di credito relativo al totale dei prestiti alle famiglie è stabile all’1,4%, un livello che gli analisti definiscono “contenuto”, che “non sembra destare allarmi”.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti








Guide ai prestiti







