Caro Natale: spese in aumento sotto l’albero
25 dic 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Addobbi, regali, cenone. Ma anche trasporti e hotel. Tra Natale e Capodanno, gli italiani dovranno reggere a una serie di rincari, che per alcune voci – stima un rapporto di Facile.it e Consumerismo No Profit - arrivano al 300%.
Regali
Per i regali di Natale, gli italiani prevedono di spendere 11 miliardi di euro, corrispondenti a un esborso pro capite di 256 euro. Ci sono però oltre 6 milioni di cittadini che spenderanno meno rispetto allo scorso anno, a causa di difficoltà economiche o perché – visto l’aumento delle spese – preferiscono tagliare costi non necessari.
A tavola
Come sempre, pranzi e cenoni sono un appuntamento irrinunciabile. Il budget pro capite è di 83 euro, per una spesa complessiva di 3,5 miliardi di euro. Sulle tavole peseranno sicuramente i rincari alimentari registrati negli ultimi anni, soprattutto su beni di prima necessità come pasta, pane e olio.
Addobbi
All’albero non si rinuncia. Nonostante molte famiglie debbano fare i conti con altre spese, gli addobbi restano importanti. La spesa media prevista è di 270 euro, in aumento rispetto ai 233 dello scorso anno. L’esborso per luci, palline e ghirlande varia in modo consistente, da una trentina di euro fino a oltre 500 per gli alberi più grandi e sfarzosi.
Riscaldamento
A Natale, il calore della famiglia e degli amici non basta: anche durante le feste serve il riscaldamento. Facile.it stima una spesa per l’inverno di 1.190 euro in bollette per il gas, con un aumento del 4% rispetto a ottobre 2024.
Viaggi
Gli italiani prevedono di spendere 4 miliardi in viaggi tra Natale e Capodanno, per una spesa media di 335 euro. Secondo le stime di Facile.it, il ricorso a un prestito in questo periodo non è particolarmente frequente, ma ha un importo consistente: tra ottobre e novembre, chi ha fatto domanda di finanziamento per pagare viaggi e vacanze ha puntato ad ottenere, in media, quasi 6.000 euro, valore in aumento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Trasporti
Che ci si muova su quattro ruote, su rotaie o in volo, c’è una certezza: spostarsi costa parecchio. I 7,5 milioni di italiani che hanno deciso di muoversi in auto dovranno affrontare il caro autostrade, anche se il prezzo dei carburanti è inferiore rispetto a quello di un anno fa.
Va molto peggio per chi sceglie l’aereo, con aumenti medi nel periodo natalizio del 15-20% e biglietti raddoppiati su alcune tratte (soprattutto da Milano verso gli aeroporti del Sud).
I rincari più corposi si hanno però sui treni, con aumenti che arrivano al 300%. E, per concludere, anche i prezzi dei traghetti lievitano, tra il 10 e il 20%.
Hotel e B&B
Se anziché tornare dai parenti si scelgono strutture ricettive, l’incremento medio di una camera è dell’8,1%. Ancora più abbondante è il ritocco dei prezzi dei pacchetti (dalle città d’arte alle crociere fino alle località di montagna), con aumenti del 20%.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Compro subito, pago dopo: ecco perché il Buy Now Pay Later cresce

Bonus elettrodomestici ufficiale: le novità

Consumi fermi al palo: scende la spesa per i beni, sale per i servizi

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi

Dazi Usa, caos sui mercati (e sui consumatori)
Guide ai prestiti

Cessione del quinto per insegnanti: guida completa

Come ottenere un prestito liquidità

Cessione del quinto per neoassunti: è possibile?

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come ottenere un prestito per ristrutturazione casa
