Caro bollette, ecco quanto pesano gli elettrodomestici “energivori”

Caro bollette, ecco quanto pesano gli elettrodomestici energivori

Condizionatore e frigorifero quelli che consumano di più

Pubblicato il 9 maggio 2023

Da inizio anno l’inflazione sta continuando a erodere il potere d’acquisto dei risparmiatori. Se da un lato per non rinunciare ad effettuare gli acquisti più importanti è possibile far ricorso ai prestiti personali o finalizzati, dall’altro, però, per far quadrar i conti, è opportuno limitare gli sprechi, inclusi quelli relativi all’uso dei dispositivi collegati alla rete elettrica.

I principali elettrodomestici presenti nelle case degli italiani continuano infatti a pesare in modo non indifferente sulle bollette delle famiglie nonostante le tariffe della bolletta elettrica abbiano registrato negli ultimi mesi un ribasso. Lo afferma Assoutenti, che ha realizzato uno studio ad hoc mettendo a confronto i consumi dei principali apparecchi elettrici usati nelle case italiane confrontando i costi del 2021 con quelli attuali.

Entrando nel dettagli, i consumi si riferiscono ad una stima effettuata su una famiglia “tipo” di tre persone e tiene conto non solo dell’uso vero e proprio, ma anche della spesa per apparecchi lasciati in standby (tra cui decoder, tv, ecc.)

I consumi per elettrodomestico

L’elettrodomestico che consuma più energia è senza dubbio il condizionatore d’aria, che in casa assorbe in media 400 Kwh all’anno: secondo Assoutenti la spesa per rinfrescare gli ambienti si aggira attorno ai 95 euro annui a famiglia (considerate le tariffe elettriche attuali e i consumi di una nucleo di 3 persone che vive in una casa di 100 mq), contro gli 83 euro dell’analogo periodo del 2021 (II trimestre).

Al secondo posto si posiziona il frigorifero, con 300 Kwh annui e una spesa pari a 71,2 euro (62,5 euro nel 2021). Segue il phon (260 Kwh pari a 61,7 euro). Anche utilizzare il forno a microonde e la lavatrice comporta un significativo consumo: entrambi gli elettrodomestici assorbono 240 Kwh per una spesa di 57 euro (50 euro nel 2021 ).

Tra gli apparecchi elettrici che consumano meno energia troviamo invece la macchina per il caffè (60 Kwh per una spesa alle tariffe attuali pari a 14,2 euro annui) e il computer (95 Kwh annui, 22,5 euro).

La spesa complessiva annuale

Secondo le stime di Assoutenti, complessivamente, i 13 apparecchi elettrici più usati nelle case degli italiani determinano un costo, alle tariffe attuali, pari a 607,5 euro annui a famiglia, il 14% in più rispetto al 2021, quando per gli stessi elettrodomestici, e con i medesimi consumi, la spesa è stata di circa 533 euro.

“In attesa di conoscere come si evolverà la situazione delle bollette e dell’energia nel corso del 2023, ci piace ricordare ai consumatori che un uso più attento e intelligente degli elettrodomestici comporta risparmi diretti sul portafogli – afferma il presidente Furio Truzzi – Ad esempio scegliendo solo apparecchi ad alto risparmio energetico, usandoli a pieno carico e con le funzioni “eco”, sostituendo le lampadine in casa con quelle al Led, ecc., è possibile risparmiare oggi quasi 100 euro sulla bolletta elettrica”.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti