Calano i prestiti alle piccole e micro imprese

Calano i prestiti alle piccole e micro imprese

Liguria e FVG le regioni più colpite

Pubblicato il 14 marzo 2023

I prestiti bancari alle piccole e micro imprese continuano a calare. Si fa quindi meno credito a piccoli commercianti, artigiani e lavoratori autonomi. Tra il 2021 e il 2022, afferma l'Ufficio Studi della Cgia di Mestre, gli impieghi vivi alle aziende con meno di 20 addetti sono diminuiti del 4,3%, cioè di 5,3 miliardi di euro. Lo stock complessivo dei prestiti erogati a questo segmento di aziende è passato da 124 a 118,7 miliardi di euro.

Le regioni che hanno accusato il colpo più di altre sono state la Liguria (-7,12%), il Friuli Venezia Giulia (-6,54%) e l’Umbria con -6,49%.

La tendenza del decennio

Il calo dei prestiti bancari alle piccolissime attività non è semplice un inciampo. È un trend che si è consolidato nell'ultimo decennio, con una breve inversione – dovuta ai sostegni pubblici anti-Covid – nel biennio 2020-2021. Alla fine del 2011, gli impieghi vivi alle piccole e micro imprese avevano toccato i 171 miliardi.

L'impatto sui negozi di quartiere

“Queste micro realtà, tradizionalmente sottocapitalizzate e a corto di liquidità, da tempo non sono più appetibili commercialmente dal sistema bancario”, spiega l'Ufficio Studi della Cgia. “Pertanto, la stretta creditizia venutasi a creare – associata all’esplosione del commercio online, alla storica concorrenza praticata dalla grande distribuzione, al peso delle tasse e dei costi fissi – ha contribuito a diminuire in misura significativamente preoccupante il numero delle botteghe e dei negozi di prossimità presenti nel Paese”.

Cresce il rischio usura

Senza risorse e nel tentativo di non chiudere, le micro attività vanno incontro a possibili “effetti collaterali”. “Non sono poche quelle cadute nella rete tesa dagli usurai”. Un fenomeno definito “carsico” e “sempre più spesso controllato dalle organizzazioni criminali di stampo mafioso”. Che, forti di grandi risorse, fanno leva proprio sulle difficoltà dei piccoli imprenditori.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti