02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Mondo prestiti

Black Friday, acquisti per più di una famiglia su tre

Pubblicato il 26 novembre 2019
Black Friday, acquisti per più di una famiglia su tre

In calo la spesa media prevista

Sale la febbre da Black Friday: già da settimane, sia online, sia nei negozi tradizionali, è partito il lancio di uno dei momenti più attesi dello shopping natalizio.

E mentre i più noti brand lanciano campagne sui social o inviano newsletter ai clienti già fidelizzati, c’è chi, come l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, ha provato a calcolare quanto spenderanno gli italiani.

Secondo l’associazione, l’interesse dei cittadini per questa data sarebbe in crescita: l’evento promozionale, che arriva come una boccata d’ossigeno per le tasche di molti italiani, alimenterà un giro d’affari complessivo di oltre 1,6 miliardi di euro, per un incremento del 14% rispetto al 2018. Dalle rilevazioni dell’associazione di tutela dei consumatori emerge come nel nostro Paese circa il 39% delle famiglie approfitterà degli sconti, con una spesa media di circa 168 euro. Circa un terzo della spesa effettuata nel “venerdì nero” sarà in particolare destinata all’acquisto di regali per Natale.

In sintesi, è aumentato il numero di persone che acquisterà in occasione del Black Friday, ma dovrebbe diminuire la spesa (nel 2018 era pari a 175 euro a famiglia) anche per effetto degli sconti sempre più elevati. Le promozioni partono già dai giorni precedenti il 29 Novembre e proseguono per tutto il week end, fino ad arrivare al Cyber Monday, ovvero il lunedì dedicato agli sconti sui prodotti di elettronica, tradizionalmente acquistati anche attraverso prestiti personali o finalizzati.

L’Osservatorio, intercettando le intenzioni d’acquisto, ha rilevato come nella giornata di venerdì gli italiani acquisteranno prevalentemente dispositivi tecnologici (dagli smartphone ai tablet passando per videogiochi e console), capi di abbigliamento, accessori e prodotti per la casa.

Ma, come nel caso dei saldi di fine stagione, il Black Friday può riservare non solo occasioni ma anche rischi. In particolare, gli acquisti online, che in genere sembrano garantire gli sconti maggiori, possono nascondere truffe ben congeniate, tra cui ad esempio la vendita di prodotti contraffatti oppure l’utilizzo di formule bonus e del tipo “invita un amico” che possono costituire un tentativo di avviare una vendita piramidale.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti »

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Cerca