Aumentano i prestiti (sempre più convenienti)

Aumentano i prestiti (sempre più convenienti)

In diminuzione le sofferenze nette

Pubblicato il 5 novembre 2021

Nel suo ultimo report “Economia e Mercati Finanziari – Creditizi” l’Associazione Bancaria Italiana (Abi) ha esaminato i dati sulle dinamiche dei prestiti bancari a imprese e famiglie. Emerge un quadro nel quale le richieste si rafforzano, anche grazie a tassi molto bassi.

L’aumento dei prestiti

Secondo i dati pubblicati da Banca d’Italia, a settembre 2021 i prestiti hanno segnato forti aumenti: sono cresciuti del 2,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del 3,7% rispetto al mese precedente. Il dato complessivo è sostenuto soprattutto dai mutui (+4,5% rispetto allo scorso mese), ma fanno passi avanti anche i prestiti al consumo (+1,3%).

Imprese e famiglie

A inizio pandemia i mutui arrancavano: da una parte la cautela ha scoraggiato acquisti sostanziosi, come la casa; dall'altra le imprese avevano altre priorità. In piena crisi, si rivolgevano alle banche prima di tutto per ottenere liquidità.

Adesso la tendenza sembra essersi invertita: le compravendite sono aumentate, segno di un mercato immobiliare in ripresa, mentre le imprese hanno meno necessità urgente di crediti bancari.

Tassi e sofferenze

I tassi di interesse dei finanziamenti si mantengono particolarmente bassi: il tasso medio sul totale dei prestiti è pari al 2,19% (era al 6,18% a fine 2007) e il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è l’1,19% (5,48% a fine 2007).

Sul fronte della qualità del credito, le sofferenze nette (che si riferiscono ad agosto 2021) sono state di 16,6 miliardi di euro, in riduzione rispetto ai 17,8 miliardi di luglio 2021 e ai 24,5 miliardi di agosto 2020. In un anno, quindi, il calo è stato di un terzo. E le sofferenze si sono quasi dimezzate rispetto ad agosto 2019.  

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti