Anche la Spagna taglia l'Iva sul gas: aliquota al 5%

Anche la Spagna taglia l'Iva sul gas: aliquota al 5%

L'obiettivo è contrastare il caro-energia

Pubblicato il 16 settembre 2022

La Spagna taglia l'Iva sul gas: una bella sforbiciata, dal 21 al 5%. Madrid si aggiunge alla lista dei Paesi (tra i quali l'Italia) che hanno scelto questa strada per alleggerire l'impatto del caro-energia su famiglie e imprese.

I provvedimenti spagnoli

Lo ha annunciato il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez durante un programma radiofonico. Il provvedimento sarà effettivo dal primo ottobre e dovrebbe durare fino al 31 dicembre. Dovrebbe, perché - come già successo in Italia e come anticipato dall'esecutivo spagnolo - è una misura prorogabile nel caso i prezzi non dovessero raffreddarsi.

Non avendo il potere di intervenire direttamente sul prezzo del gas, puntare sulle agevolazioni fiscali è una delle poche armi che un governo ha per intervenire in tempi rapidi. Si punta così non solo ad alleggerire la bolletta, ma anche a liberare risorse da destinare a consumi e prestiti.

Già lo scorso anno, in anticipo rispetto ad altri Paesi, il governo Sanchez aveva tagliato l'Iva sull'energia elettrica dal 21 al 10%. A giugno 2022 un ulteriore ribasso, dimezzando l'imposta al 5%.

L'Iva sul gas in Europa

Il provvedimento sul gas varato da Madrid è molto simile a quello adottato in Italia, che ha ridotto l'Iva dal 22 al 5%. Concepito come un intervento d'emergenza, è stato più volte prorogato. Sarà quindi valido anche nel terzo trimestre dell'anno e compirà 12 mesi.

L'aliquota al 5% è la più bassa d'Europa. Oltre a Italia e (da ottobre) Spagna, è già attiva in Croazia, Lituania, Malta, Cipro, Romania, Slovenia, Ungheria. Il governo di Budapest, in particolare, ha registrato il taglio più netto, visto che partiva dall'imposta più alta del continente, al 27%.

Poco più alta è l'Iva in Francia (passata dal 20 al 5,5%). L'aliquota è al 6% in Svezia, Portogallo, Grecia e Belgio. Ben più alta (al 10%) è in Austria, Finlandia, Repubblica Ceca e Slovacchia. Il record spetta invece alla Lettonia, dove l'Iva sul gas è al 12%.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti