Credito e Consumi

Blog

Conti e credito: i costi

18 novembre 2022 - Nel 2021 la spesa per la gestione di un conto corrente è cresciuta di 3,8 euro, a causa dell'aumento sia delle spese fisse che di quelle variabili; per quanto riguarda, invece, le commissioni applicabili agli affidamenti e agli sconfinamenti? A rispondere è la Banca d'Italia.

Nuovo Codice Sic al via

11 novembre 2022 - Si è concluso l’iter di adozione del nuovo Codice di condotta per i Sistemi di informazione creditizia in tema di credito al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti: il testo prevede che l’Organismo di monitoraggio (Odm) verifichi l’osservanza delle regole da parte dei gestori dei Sic.

Italiani tra prestiti e risparmio

4 novembre 2022 - L’incremento del costo della vita provocato dall’inflazione sta intaccando i risparmi delle famiglie: secondo la 22esima edizione dell’indagine Acri-Ipsos, un nucleo su cinque ha fatto ricorso a prestiti o a risparmi accumulati, mentre il 35% prevede di riuscire a accantonare di meno.

Buy Now Pay Later: quali tutele?

28 ottobre 2022 - La Banca d'Italia ha recentemente emanato un documento per richiamare l’attenzione dei consumatori sui rischi e sulle tutele in riferimento al sistema del Buy Now Pay Later, il fenomeno in forte espansione che consente di acquistare beni o servizi pagandone successivamente il prezzo.

Scoperto: come funziona?

21 ottobre 2022 - Cos'è uno scoperto in relazione al conto corrente? Lo scoperto, o "apertura di credito in conto corrente”, è una liquidità che la banca mette a disposizione del cliente e che va oltre il saldo del conto; il credito concesso dall'istituto dovrà essere rimborsato tutto, con anche gli interessi.

Credit scoring: cos’è?

14 ottobre 2022 - Quali sono le potenzialità dell'AI nell'ambito del credito al consumo e, in particolare, nella valutazione del merito creditizio di chi chiede un prestito? La Banca d'Italia ha trattato il tema nel nuovo numero della collana “Questioni di Economia e Finanza (Occasional Papers)". Ecco cosa è emerso.

Divorziare con un prestito

7 ottobre 2022 - In caso di separazione e divorzio, in Italia i costi sostenuti dal singolo coniuge possono ammontare tra i 5.000 euro, se si opta per la via consensuale senza negoziazione assistita, fino ad un massimo di 60mila euro a coppia: per sostenere queste spese può venire in soccorso un prestito.

Open banking e credito

30 settembre 2022 - Per facilitare il processo di valutazione del merito creditizio dei consumatori che richiedono un finanziamento è possibile ricorrere all'open banking; ma di cosa si tratta? Consiste, previa autorizzazione dei clienti, nella condivisione dei da tra i vari operatori del mondo bancario.

Cosa è la liberatoria bancaria?

23 settembre 2022 - Le società bancarie e finanziarie non fanno credito a tutti in modo indiscriminato in quanto la concessione del finanziamento avviene dopo un’attenta valutazione del merito creditizio del richiedente. In questi casi può tornare utile anche la liberatoria bancaria; ecco di cosa si tratta.

Prestiti per la scuola

16 settembre 2022 - Dall'osservatorio congiunto Facile.it e Prestiti.it è emerso che nei primi otto mesi di quest’anno il peso percentuale delle domande di prestiti per la formazione è salito del 19,8% rispetto al 2021: il dato non stupisce se si considera l'aumento dei prezzi del materiale scolastico.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.