Credito e Consumi

Blog

Cliente evoluto e prestiti online

3 ottobre 2019 - La figura del cliente bancario "evoluto" si evolve sempre di più: oltre ad utilizzare internet e il conto corrente online, chi fa parte di questa categoria è alla continua ricerca di soluzioni e offerte alternative, dedicandosi al cosiddetto "shopping around". A rivelarlo l'Abi.

Regione che vai, rata che trovi

26 settembre 2019 - Nei primi sei mesi dell'anno è aumentato dell'8% il numero di italiani che ha almeno un contratto di credito rateale attivo, con una rata media di 344 euro; gli importi, però, variano notevolmente a seconda della regione: al Nord le cifre più alte da rimborsare. A rivelarlo Mister Credit di Crif.

Frodi creditizie: come cancellare i dati sul Sic

19 settembre 2019 - Può capitare che, a seguito di una frode creditizia, il nostro nome venga registrato nell'archivio della Centrale Rischi e dei vari Sic; come bisogna procedere in questo caso? Si può ottenere la cancellazione dei dati secondo modalità differenti in base alla situazione specifica; ecco i dettagli.

Prestiti, quelli che ti rubano i dati

12 settembre 2019 - Partiamo da un fatto di cronaca : i titolari di una rivendita di elettrodomestici usavano i dati di precedenti finanziamenti per chiedere nuovi prestiti a nome di ignari clienti. Com'è possibile che ciò avvenga, ma soprattutto come ci si può tutelare da questo rischio?

Prestiti per pensionati Enasarco

5 settembre 2019 - La Fondazione Enasarco offre anche agli ex lavoratori autonomi la possibilità di ricorrere alla cessione del quinto, una forma di finanziamento pensata originariamente per i dipendenti pubblici o privati. I prestiti, però, possono essere erogati solo da alcuni intermediari finanziari; ecco quali.

Prestiti, 4 consigli per le donne

26 agosto 2019 - Lo spunto arriva da uno studio pubblicato negli Stati Uniti e focalizzato sulle imprese a guida femminile. In Italia sono ancora poche, ma se hanno necessità di un prestito per avviare la attività produttiva, quale è il tipo di finanziamento da scegliere? Ecco qualche consiglio.

Prestiti, più attenzione ai rimborsi

19 agosto 2019 - Dal primo giugno 2019, le banche sono chiamate ad applicare norme europee più severe sulle modalità di rimborso dei crediti da parte dei clienti e per questo l'Abi ha stilato una serie di consigli per non rischiare di essere classificati come inadempienti; ecco i suggerimenti dell'associazione.

Annullare il prestito: quando si può?

9 agosto 2019 - Se si acquista un bene oppure un servizio attraverso la concessione di un prestito finalizzato è possibile, in determinate circostanze, ottenere l'annullamento del debito e la restituzione delle rate eventualmente già pagate; ecco per quali ragioni e in come fare per ottenere il rimborso.

Nuovi dati sul credito al consumo

2 agosto 2019 - Secondo Confesercenti, nel 2018, la massa dei prestiti delle famiglie italiane è stata pari a 96 miliardi di euro, con una variazione per il mercato del credito al consumo del +8,8% rispetto al 2017. La prestazione più brillante è stata registrata dal Nord Ovest, con il primato della Lombardia.

Trasloco prestiti e consolidamento debiti

26 luglio 2019 - Quando si decide di ricorrere al cosiddetto "trasloco" prestiti, bisogna prestare particolare attenzione alle condizioni proposte dagli istituti bancari, in quanto questa procedura non è regolata da indicazioni disposte per legge, a differenza, invece, della surroga o portabilità del mutuo.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.