02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Credito e Consumi

Blog

Prestiti: moratoria in corso

26 giugno 2020 - Si è ancora in tempo per beneficiare della moratoria sul credito al consumo varata da Assofin e dalle sue associate; la misura si rivolge a chi, a causa del Covid, si trova in una situazione di temporanea difficoltà economica. La si può chiedere per finanziamenti che superano i 1.000 euro.

Cessione del quinto, le regole per il tfr

19 giugno 2020 - Mentre la cessione di quote di stipendio o salario non deve superare il quinto dell’importo, alla cessione del trattamento di fine rapporto dei lavoratori pubblici e privati non si applica il limite del quinto; a rivelarlo una sentenza della Cassazione. Ecco tutti i dettagli.

Viaggio tra i prestiti d’onore

12 giugno 2020 - I prestiti d’onore sono finanziamenti il cui tratto distintivo è costituito dalle condizioni di rimborso più favorevoli e si rivolgono principalmente a due categorie: la piccola imprenditoria, sotto forma di microimpresa, franchising o lavoro autonomo, e gli studenti; ecco i dettagli.

Alla (ri)scoperta del prestito su pegno

5 giugno 2020 - L’emergenza legata alla pandemia di Covid-19 sta facendo riscoprire agli italiani il prestito su pegno; ogni anno nel nostro Paese fra le 270 mila e le 300 mila persone fanno ricorso a questo tipo di finanziamento, determinando un giro d’affari che si aggira attorno agli 800 milioni di euro.

L’importanza della valutazione del merito creditizio

29 maggio 2020 - L'articolo 8 della direttiva 2008/48/CE afferma che i creditori dovrebbero avere la responsabilità di verificare individualmente il merito creditizio dei consumatori, utilizzando le informazioni fornite dal consumatore stesso e consultando le banche dati pertinenti; ecco i dettagli.

Prestiti: puntualizzazione UE sul recesso

22 maggio 2020 - Una sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea specifica come i contratti di finanziamento debbano riportare in maniera chiara e concisa le modalità di calcolo del termine di recesso: non solo come funziona, ma anche da quando scatta il conto alla rovescia. Ecco come funziona in Italia.

Acquisti e consumi in tempo di Covid

15 maggio 2020 - Secondo l’Osservatorio Mensile di Findomestic di maggio, ad aprile le intenzioni di acquisto degli italiani sono tornate a crescere registrando un +5% rispetto a marzo, quando si era registrato un tracollo del 20% sul mese precedente; mobilità ed elettrodomestici in aumento. Ecco i dettagli.

Prestiti green, si può fare di più

8 maggio 2020 - Una recente ricerca di Altroconsumo ha rilevato come vi sia una certa riluttanza, da parte di alcuni sportelli italiani, a proporre soluzioni concrete riguardo ai finanziamenti green, che hanno l'obiettivo di per rendere le nostre case più sostenibili. Ecco come domandare informazioni chiare.

Quando il prestito è un gioco da ragazzi

1 maggio 2020 - Viste le attuali condizioni può essere assai probabile che per i nostri bambini sarà un’estate all’insegna delle limitazioni e quindi potrebbe essere utile acquistare attrezzature e giochi per intrattenere i più piccoli, ricorrendo magari al credito al consumo. Ecco le diverse possibilità.

Prestiti, difendersi dalle segnalazioni sbagliate

24 aprile 2020 - Immaginate di non aver mai mancato un pagamento, ritardato una rata e, da un giorno all'altro, scoprire di essere indicati come cattivi pagatori. Ecco cosa possiamo fare per chiedere la correzione dei dati negativi erroneamente segnalati al Sic di Crif.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.