Credito e Consumi

Blog

Quando scatta la risoluzione?

28 giugno 2024 - Cosa succede se acquisto un bene tramite prestito finalizzato e il fornitore risulta inadempiente? In presenza di grave inadempimento del fornitore e dopo averlo messo in mora, il cliente ha diritto alla risoluzione del contratto di finanziamento collegato.

Estinzione e rimborso costi

21 giugno 2024 - L’Arbitro bancario finanziario ha condiviso la sua relazione sull’attività svolta nel 2023, dove si è parlato anche di estinzione anticipata del finanziamento con cessione del quinto; in questo caso, il cliente ha diritto o no a una riduzione del costo totale del credito? Scopriamolo.

Credito ed esposti Bankitalia

14 giugno 2024 - Nel primo trimestre del 2024 sono state all’incirca 500 le segnalazioni su temi legati al credito ai consumatori: il 60% ha riguardato problemi riscontrati nella fase di estinzione del rapporto, il 45% sono riconducibili al mancato o al ritardato rilascio dei conteggi estintivi di finanziamenti.

Attenzione ai deepfake

7 giugno 2024 - La Banca d’Italia ha avvertito gli utenti “della presenza in rete di videomessaggi che, in maniera artificiosa, riproducono l’immagine e la voce di esponenti di autorità competenti in materia finanziaria, tra cui la Banca d’Italia": si tratta dei deepfake da cui bisogno stare in guardia.

Clausola penale nel credito

31 maggio 2024 - Nei contratti di finanziamento è consuetudine stipulare una clausola che preveda, nell’eventualità di una risoluzione per inadempimento del debitore, la restituzione al finanziatore di tutte le rate scadute, nonché di quelle a scadere fino al termine del rapporto; si tratta della clausola penale.

Il credito visto dalla Bce

24 maggio 2024 - Secondo l'indagine della BCE è aumentato in modo sostanziale il numero di consumatori che hanno fatto richiesta di credito al consumo. Un dato che può sembrare sorprendente, visto che oggi i prestiti costano di più e le banche erogano meno credito rispetto agli anni scorsi; ecco le motivazioni.

Polizze e finanziamenti

17 maggio 2024 - Per la cessione del quinto, nel nostro Paese, è previsto l’obbligo di stipulare contratti di assicurazione a garanzia dei rischi ‘vita’ e ‘impiego’ del cliente; l’intermediario ha l’obbligo di assistere il cliente nella stipulazione di queste coperture fornendo spiegazioni semplici e chiare.

Si parla di nuovo di Bnpl

10 maggio 2024 - Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm, nel 2023 gli acquisti degli italiani tramite canali online sono cresciuti del +13% rispetto al 2022: in un tale contesto, stando ai dati di Compass, l’utilizzo del Bnpl è aumentato dell’81%, arrivando a 3,5 miliardi di euro di transato.

Credito, nuova indagine Bce

12 aprile 2024 - Dalla Bank lending survey del mese di aprile diffusa dalla Bce emerge che, nel primo trimestre dell'anno, le banche dell’Eurozona hanno inasprito i criteri per la concessione di credito al consumo sia per le famiglia che per le imprese; le condizioni per i mutui, invece, si sono attenuate.

Prestiti per vedere meglio

5 aprile 2024 - Gli strumenti offerti dal credito al consumo possono tornare utili anche quando si ha qualche patologia agli occhi e si necessita di occhiali costosi: se la situazione anagrafica, reddituale e creditizia lo consente è possibile chiedere un prestito personale per dilazionare la spesa nel tempo.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.