02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Credito e Consumi

Blog

Prestiti, difendersi dalle segnalazioni sbagliate

24 aprile 2020 - Immaginate di non aver mai mancato un pagamento, ritardato una rata e, da un giorno all'altro, scoprire di essere indicati come cattivi pagatori. Ecco cosa possiamo fare per chiedere la correzione dei dati negativi erroneamente segnalati al Sic di Crif.

Il Covid spinge i prestiti web

17 aprile 2020 - Le richieste di prestiti presentate dai consumatori sulle piattaforme digitali di credito al consumo sono aumentate, nel primo trimestre del 2020, del 34% rispetto al medesimo periodo del 2019. Chiaramente, in questo, un grosso ruolo l'ha giocato l'obbligo di rimanere a casa per via del Covid-19

Debiti: sos ai tempi del coronavirus

10 aprile 2020 - L'Adiconsum gestisce il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura che ha l'obiettivo di dare alle famiglie uno strumento per superare i momenti di difficoltà, come l'emergenza attuale: 14 mila i nuclei familiari supportati per 26 milioni circa di mutui erogati dal 1998 ad oggi.

Asteroide coronavirus sui prestiti

3 aprile 2020 - Il Coronavirus arriva in un momento in cui molte sacche di popolazione in Europa erano già esposte a debiti e arretrati e quindi l'emergenza sanitaria in corso rischia di esacerbare i problemi di chi ha già arretrati di pagamento o si trova in una situazione di sovraindebitamento. Ecco i dettagli.

Prestiti: attenti alle polizze decorrelate o non obbligatorie

26 marzo 2020 - Nell'offrire prodotti abbinati ai prestiti, le polizze facoltative devono essere espressamente dichiarate come tali e l’assenza della sottoscrizione di questi prodotti non può in alcun modo condizionare la concessione del finanziamento. Ecco i dettagli della comunicazione di Ivass e Banca d'Italia.

Prestiti, l’etica del prodotto abbinato

19 marzo 2020 - Nell'offrire i prodotti abbinati ai finanziamenti l'imperativo è operare nel migliore interesse del cliente e proprio per questo adottare una serie di cautele: questa la comunicazione congiunta di Ivass e Banca d'Italia; cinque gli elementi su cui porre l'attenzione. Eccoli nel dettaglio.

Prestiti per lo smart working

12 marzo 2020 - In questo periodo di smart working, può essere utile rinnovare l'attrezzatura facendo ricorso ad un prestito; il finanziamento può essere di diversi tipi: si può ricorrere al prestito personale, al prestito finalizzato o alla cessione del quinto; ecco le caratteristiche di ciascuno.

Prestiti, attenzione alle e-mail farlocche

5 marzo 2020 - Quando arriva un'email dalla banca è bene prestare molta attenzione perché è facile cadere nella trappola dei malintenzionati, che, tramite la tecnica del phishing, rubano i nostri dati riservati di accesso a un servizio; diffuso anche l'invio di virus informatici con diverse modalità d’infezione.

Credito al consumo, basta contenziosi

27 febbraio 2020 - Al fine di garantire una maggior chiarezza e trasparenza per i consumatori, la Federazione dei consulenti e degli operatori dei mercati finanziari, creditizi e assicurativi ha creato un nuovo servizio a supporto degli associati e dei loro clienti per gestire i contenziosi; ecco come.

Anziani e credito al consumo

20 febbraio 2020 - Quello del credito al consumo e dei finanziamenti è solo uno degli ambiti in cui oggi gli anziani si sentono più bisognosi di tutela; tra le altre categorie svettano le bollette, menzionate dal 62% degli intervistati e, al secondo posto, la telefonia, citata nel 56% dei casi. Ecco i dettagli.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.