02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Credito e Consumi

Blog

L'arbitro bancario riceve online

8 febbraio 2018 - È attivo da qualche giorno il nuovo portale web che, d’ora in avanti, permetterà ai clienti di servizi bancari, finanziari e di pagamento di gestire i ricorsi totalmente online. Vale anche per le controversie sui finanziamenti.

Difendere il prestito con un esposto

31 gennaio 2018 - Se si ritiene che la finanziaria con cui abbiamo siglato un contratto di credito si sia comportata in maniera irregolare o, anche, che chi ci ha siglato il contratto non fosse autorizzato a svolgere tale attività, si ha facoltà di fare un esposto.

Recupero crediti, nuova autoregolamentazione

24 gennaio 2018 - Proibito contattare il debitore in modo invasivo, sul posto di lavoro o con tempistiche che possano far comprendere la situazione debitoria ai vicini di casa. Queste alcune delle regole specificate nel codice dell' Osservatorio Imprese e Consumatori

Prorogato fino a luglio l'accordo Abi - consumatori

15 gennaio 2018 - Quando fu annunciato, l'accordo siglato da molte associazioni di consumatori e Abi per consentire a chi era in difficoltà di sospendere per un periodo limitato i pagamenti di prestiti e mutui fu di grande sollievo. Oggi viene prorogato fino a luglio.

Prestiti personali in aumento

13 novembre 2017 - È un'immagine in chiaroscuro quella che Crif traccia sul mondo dei prestiti ad ottobre 2017. I personali continuano a crescere (+2,8%), quelli finalizzati calano sensibilmente rispetto ad un anno prima e, nel complesso, il saldo è negativo.

Prestiti finalizzati, anche per la tecnologia

8 novembre 2017 - Il prestito finalizzato, a differenza di quello personale, è un finanziamento che viene erogata per uno scopo preciso, come l'acquisto di un'auto o di uno smartphone. Per ottenerlo è necessario essere maggiorenni e avere un reddito documentato.

Mediatori e Taeg, cosa cambia

31 ottobre 2017 - Un recente accordo siglato fra l'Oam, alcune associazioni di settore e l'Abi introduce notevoli ed importanti cambiamenti nel mondo dei prestiti personali. I mediatori dovranno comunicare ai clienti in maniera chiara i costi della loro attività.

L'andamento dei prestiti nel terzo trimestre

23 ottobre 2017 - Sono stati resi pubblici i dati dell'Osservatorio Crif sul credito al consumo in Italia. Anche nel terzo trimestre del 2017 si confermano i trend positivi evidenziati in passato; in crescita le domande di finanziamento presentate.

Cessione del quinto, i nuovi tassi

19 ottobre 2017 - Fra ottobre e dicembre 2017, ha recentemente comunicato l'INPS, i tassi applicati alle cessioni del quinto dello stipendio o della pensione varieranno. Chiunque abbia in corso un finanziamento di questo tipo o intenda richiederlo deve tenerne conto.

Sovraindebitamento, cosa fare

9 ottobre 2017 - Cosa fare se si è fatto il passo più lungo della gamba, magari anche più volte e ci si ritrova in una situazione di sovra indebitamento difficile da affrontare e, anche, da contrastare? Vediamo cosa prevede la legge 3/2012, creata proprio per questo.

(29 pagine)

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.