02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Credito e Consumi

Blog

Prestiti, estinzione anticipata e polizze assicurative

2 gennaio 2019 - L'Ivass ha richiamato le compagnie assicurative sulla poca chiarezza in materia di polizze legate ai prestiti e, in particolare, alla modalità con cui viene calcolato il premio non goduto in caso di estinzione anticipata del finanziamento. Ecco come funziona e a cosa fare attenzione.

Nel 2018 consumi in aumento

24 dicembre 2018 - Il 2018 si è concluso con erogazioni di credito al consumo pari a quasi 67 miliardi di euro; grazie alle ottime performance dei prestiti finalizzati, ad esempio, si è confermato il trend positivo dei consumi che, ormai da quattro anni, caratterizza lo scenario economico italiano.

Prestiti di fine anno per spese mediche

17 dicembre 2018 - Federconsumatori rivela che una parte della tredicesima finisce in cure mediche, spesso troppo costose per poter essere affrontate in altri periodi dell’anno. Anche qui, un prestito può aiutare, vediamo in quale modo.

Prestiti, calano le sofferenze

10 dicembre 2018 - Ottime notizie per il mondo del credito al consumo italiano. Secondo diverse ad autorevoli voci (Assofin, Crif e Abi, ad esempio) il 2018 si va a chiudere con dati incoraggianti soprattutto, ma non solo, per le cosiddette sofferenze bancarie. Siete certi, però, di sapere di cosa si parli?

Bankitalia: ecco il rapporto sulla stabilità finanziaria

26 novembre 2018 - I consumatori italiani continuano ad acquistare grazie a prestiti personali e cessioni del quinto dello stipendio. Queste due forme di credito, sfruttate principalmente per l'acquisto di beni durevoli, continuano a sorreggere l'economia anche se, secondo Banca d'Italia, la crescita è meno marcata.

Prestiti con fideiussione e ipoteca

23 novembre 2018 - Anche chi non ha una busta paga o una posizione reddituale sufficiente può ottenere un prestito personale. In questo caso le finanziarie, prime di erogare il credito, chiederanno una garanzia fideiussoria o ipotecaria. Ecco una panoramica degli strumenti a disposizione dei consumatori.

Prestito, cosa fare per richiederlo

15 novembre 2018 - Anche grazie all'avvento dei comparatori online, un numero sempre maggiore di italiani sceglie di chiedere un prestito personale per affrontare le spese della famiglia; non tutti, però, sanno bene quali sono i passaggi da fare per ottenere un finanziamento; lo spieghiamo nel post che segue

Recesso: come funziona con i prestiti?

8 novembre 2018 - Il diritto di recesso, ovvero la possibilità di un consumatore privato di rinunciare a un contratto sottoscritto nell'ambito di una compravendita, può essere esercitato anche da chi ha ottenuto un prestito personale. Per farlo bisogna inviare disdetta scritta entro 14 giorni dalla firma. Ecco come.

Prestiti, cosa deve dirvi la pubblicità

31 ottobre 2018 - La Abi Formazione ha messo a punto una guida per insegnare ai consumatori a distinguere fra annunci pubblicitari corretti e scorretti nel mondo del credito al consumo. Vista la delicatezza del tema, infatti, le regole da seguire sono precise e se qualcosa non è chiaro meglio farsi venire dei dubbi.

Anche Bankitalia lancia l’allarme spread

26 ottobre 2018 - Ma esiste una correlazione, sia essa diretta o indiretta, con l'aumento dello spread di cui tanto si parla e il costo che viene poi pagato dai consumatori per i mutui o, anche i prestiti personali e finalizzati? Sì, e potrebbe impattare in modo sensibile sulle nostre tasche.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.