Viaggi: preferenze diverse per Gen Z, Millennials e Boomer

Viaggi: preferenze diverse per Gen Z, Millennials e Boomer

Nel 2023 aumenta il budget

Pubblicato il 14 febbraio 2023

Dopo un periodo prolungato di restrizioni alla mobilità, gli italiani nel 2022 hanno ripreso a viaggiare e per il 2023 contano di farlo ancora di più. Nonostante l’aumento del caro vita e dei trasporti, si torna quindi a esplorare nuove località in Italia e all’estero. Ma con modalità diverse per Gen Z, Millennials e Boomer. Lo rivela l’Osservatorio dedicato ai viaggi e alle vacanze commissionato da Compass.

Realizzato tramite un’indagine svolta da SWG nel mese di dicembre, l’Osservatorio sottolinea come rispetto allo scorso anno, gli italiani sembrano essere più inclini a spendere sia attingendo ai risparmi già accumulati, sia ricorrendo a prestiti personali o a formule Buy Now Pay Later.

Dalle risposte ottenute emerge infatti un aumento del budget medio di spesa per il 2022, con una preferenza per i viaggi all’insegna del relax e della tranquillità. Il confronto tra generazioni evidenzia però interessanti differenze: i Boomer si dimostrano più flessibili nella pianificazione, spesso affidata alle agenzie di viaggio, mentre i più giovani, come la Gen Z e i Millennials, preferiscono il fai da te, l’esplorazione e una pianificazione anticipata.

Sale la spesa media per i viaggi

Il 36% degli italiani intende viaggiare più spesso rispetto al 2022 contro un 16% che prevede invece una riduzione dei giorni di vacanza. Il budget di spesa delle famiglie che intendono viaggiare durante l’anno sarà di 1.930 euro, con un aumento di ben 482 euro rispetto allo scorso anno. In particolare chi intende concedersi più spesso una vacanza è pronto anche a sfondare il tetto dei 2.000, arrivando a prevedere una spesa di circa 2.400 euro.

Tranquillità e relax restano in ogni caso le parole d’ordine di un turismo che, nel 2022, ha avuto come meta prediletta la nostra penisola, il più delle volte in una regione diversa da quella di origine.

A prescindere dalla destinazione, gli italiani però si mostrano in generale piuttosto organizzati e autosufficienti nella pianificazione. Il 54% prenota tutto da solo, dal trasporto alle attività e all’alloggio. Quasi un terzo, il 28%, si rivolge invece alle agenzie di viaggio, anche se i senior sono molto più soliti farlo: tra Gen Z e Boomer si tocca quota 66%. All’estremo opposto, 1 italiano su 10 viaggia ma non organizza nulla ad eccezione del trasporto.

Per chi si organizza per tempo, la prenotazione avviene in media 11 settimane in anticipo, circa 3 mesi, con il 25% che preferisce invece il last minute (non più di 2 settimane prima). I più previdenti? Sono i Millennials (32%) che pianificano le vacanze circa 6 mesi prima.

Si viaggia in compagnia e ben organizzati

In generale, tempo libero fa rima con vacanza: per quasi la metà del campione (49%) viaggiare è il miglior modo per impiegare il tempo a disposizione, seguito da chi vorrebbe dedicarsi più spesso alla cucina (40%) e da chi ascolterebbe più musica e andrebbe a più concerti (38%) o al cinema (33%).

Chi si sposta sembra essere più animato non tanto dalla voglia di avventura, bensì dal desiderio di relax e dal gusto di ritrovare ritmi di vita più soft rispetto a quelli della quotidianità.

Non a caso, girovagare nei centri dei borghi e delle città è ritenuto l’ingrediente fondamentale di una vacanza ideale dal 41%, con un picco del 51% per la Gen Z. Per il 58% gli italiani il viaggio è un’esperienza da fare in compagnia contro solo un 13 % che preferisce andare in “solitaria”.

Per molti è irrinunciabile il potersi dedicare al relax completo e al dolce far nulla (24%). Camminate ed escursioni, entrare in contatto con nuove culture e tradizioni, visitare musei e dedicarsi all’enogastronomia sono gli altri elementi ritenuti chiave per una vacanza ben riuscita. A livello generazionale, ai Boomer piace molto partire in compagnia (66%), mentre la Gen Z predilige un’esperienza basata sull’esplorazione (56%).

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti