Sport e benessere non solo in vacanza
Sempre più persone si dedicato ad attività sportive
Pubblicato il 10 ottobre 2017
Dopo l’estate scattano i buoni propositi, come tornare in palestra e regalarsi, anche durante il lungo inverno, qualche ora di coccole e benessere tutta per sé.
Secondo l’ultimo Osservatorio della società di credito al consumo Compass, gli Italiani si confermano infatti sempre più interessati al mondo dello sport, del fitness e dei trattamenti estetici, tanto da ricorrere a prestiti personali o finalizzati pur di usufruirne.
Oltre il 40% degli intervistati nel corso dell’indagine ha dichiarato di aver incrementato il tempo libero dedicato alla cura di sé rispetto all’anno precedente. Lo sport e il fitness in generale salgono sul podio della classifica delle attività predilette nel tempo libero per il 55% degli intervistati (con punte del 70% a ridosso delle vacanze). Un impegno ricorrente soprattutto fra i più giovani che dichiarano di praticare esercizio fisico anche tre volte alla settimana. Cambiano anche le abitudini con l’ingresso della tecnologia, utilizzata da oltre la metà degli intervistati (51%) per creare un piano di allenamento o per monitorare i progressi fatti. Di questi ben il 26% fa uso di App dedicate al training, il 23% ha scelto i dispositivi da indossare mentre il 18% consulta canali social dedicati.
A ridosso dei periodi più caldi cresce anche il ricorso ai trattamenti estetici con una media che sale dal 37% al 60% (73% donne, 49% uomini) degli intervistati che dichiara di dedicare parte del proprio tempo libero a queste attività, non più ormai appannaggio esclusivo delle donne.
Moda passeggera, reazione momentanea a una vita sempre più sedentaria o cambiamento più profondo di mentalità? L’unica certezza, e qui i dati sono chiari, è che le imprese registrate nel settore del benessere e del fitness in Italia nel secondo trimestre di quest’anno erano ben 153.274 con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2012.
Sempre nello stesso periodo, secondo i dati di Unioncamere Infocamere, solo Roma se ne contano 10.789 imprese, seguita da Milano con 8.351 e Napoli con 6.220. A spingere la crescita negli ultimi cinque anni sono stati i servizi di manicure e pedicure (+45,7%), gli istituti di bellezza (+15,5%), le palestre (+11,9%) e i centri per il benessere fisico (+11,8%).
Altre news
- Università, quanto mi costi? Ecco il conto (10 settembre 2024)
- Buy now, pay later, prestito flessibile ma anche rischioso (6 settembre 2024)
- Stipendi, “recuperati” 19 miliardi in 2 anni (5 settembre 2024)
- Salute: alimentazione e movimento al primo posto per gli italiani (3 settembre 2024)
- Prestiti personali in rialzo del 7,9% nel primo semestre 2024 (30 agosto 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
In passato ha collaborato, tra gli altri, con il mensile Largo Consumo, Capital e le testate on line Etica News, Lamiafinanza.it e alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con il mensile Investire e con il portale Idealista.it.