La Cattolica di Milano contro il sovraindebitamento

La Cattolica di Milano contro il sovraindebitamento

Necessari servizi di consulenza sul debito

Pubblicato il 20 maggio 2022

È un problema sempre più diffuso e riguarda anche il settore dei prestiti personali. Parliamo del sovraindebitamento, fenomeno contro il quale si schierano in tanti, esperti e autorità, per dare consulenza a famiglie e piccole imprese.

Appena nato è l’Osservatorio sul debito privato dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano: suo è il progetto dal titolo “Riparto - Percorsi di inclusione finanziaria e di accompagnamento per la gestione delle situazioni di sovraindebitamento per la ripartenza”.

Progetto attivo in 19 regioni

L’obiettivo è quello di uniformarsi all’Agenda Onu 2030 che, come sottolinea Paolo Fiorio, responsabile dell’Osservatorio credito e risparmio del Movimento consumatori, ”intende aumentare il livello di alfabetizzazione finanziaria tra giovani, adulti, imprenditori, immigrati in modo da dotare i cittadini di strumenti utili a gestire l’assunzione dei debiti e prevenire alcune forme di sovraindebitamento”. 

Per far fronte al fenomeno servono strumenti come servizi di consulenza sul debito o misure di allerta per i singoli consumatori. Lo dice chiaro Fiorio che mette in luce le attuali lacune. “Al momento – dice Fiorio - tra gli strumenti predisposti dal Diritto europeo per far fronte al sovraindebitamento figurano soltanto i doveri di informazione precontrattuali degli intermediari e la verifica del merito creditizio”.

Esistono, però, tantissime persone che si trovano in situazioni di estrema difficoltà e che spariscono dai radar della fiscalità pubblica. Per questo, sostiene Fiorio, “è fondamentale favorire una gestione inclusiva del sovraindebitamento e ridiscutere alcune politiche che spesso considerano le sofferenze debitorie alla pari di asset commerciabili”.

Pluralità di approcci per contrastare il fenomeno

Secondo Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttrice del neonato Osservatorio sul debito privato, “il sovraindebitamento sta diventando un fenomeno che richiede una pluralità di approcci e competenze di varia natura: giuridiche, economiche, sociologiche, psicologiche”.

Non a caso, spiega “l’Osservatorio nasce con l’obiettivo di mettere insieme docenti e centri di ricerca che in Cattolica si occupano di tematiche correlate al debito privato per convergere nella proposizione di iniziative di varia natura, in modo da diventare interlocutore di riferimento nel panorama nazionale”.

Al via anche il progetto “Riparto”

Insieme all’Osservatorio della Cattolica, e sempre nell’ottica di porre un argine al fenomeno del sovraindebitamento, prende il via anche il progetto “Riparto”. Finanziato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali si articola in una serie di linee: formazione, creazione di una rete nazionale di sportelli di consulenza per la gestione del debito, ricerca.

Inclusione prima di tutto

Gli italiani in condizione di povertà assoluta sono passati da 4,6 milioni del 2019 a 5,6 milioni del 2021: il fenomeno si è aggravato con la pandemia e, adeso, con la guerra in Ucraina che picchia duro sui costi dell’energia e delle materie prime rendendo ancora più vulnerabili le famiglie. Tanto che, secondo la Banca d’Italia, oltre il 40% dei nuclei famigliari sarebbe in difficoltà se dovesse accadere un imprevisto.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti