L'online si fa largo in Italia tra i metodi di acquisto
24 mag 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

Sempre più influenzati da touchpoint digitali
C'è un cambiamento significativo nelle abitudini di consumo degli italiani, con il digitale che si consolida come canale di acquisto sempre più rilevante. Lo dice la ricerca Netcomm NetRetail secondo cui oltre un terzo delle decisioni di acquisto in negozio, pari al 38,9%, è influenzato dai punti di contatto, i cosiddetti touchpoint digitali, come chat, social, siti web, newsletter. Il dato, sottolinea la ricerca, dimostra che il confine tra acquisti online e offline si sta sempre più sfumando e che i consumatori utilizzano entrambi i canali in modo complementare. Magari, dicono gli esperti, anche per risparmiare qualcosa sugli acquisti e non dovere ricorrere a prestiti personali per far fronte alle spese.
Crescono gl acquirenti digitali in Italia
Sono 33,7 milioni le persone che fanno acquisti online, in aumento di 700.000 unità rispetto a un anno prima: 10 milioni negli ultimi cinque anni. Più della metà degli acquisti online, pari al 55,3%, viene effettuata da smartphone, mentre il 48,1% avviene da computer e il 5,9% da tablet. La ricerca ha anche il livello di integrazione tra vendita online e offline di diverse categorie merceologiche: ebbene, prodotti come elettronica, gioielli, media ed editoria mostrano un maggiore livello di integrazione, mentre food e salute sono ancora indietro.
Le ragioni che spingono a comprare online
Principalmente c'è la convenienza economica (36,9%), poi l’abitudine consolidata ad acquistare da determinati siti o app (27,2%) e l’ampiezza dell’assortimento (26,2%). Fattori determinanti sono anche la semplicità e velocità di acquisto online, ma anche le spese di consegna ridotte. Altro dato interessante: la preferenza per la consegna out of home che diventa sempre più popolare in Italia: rappresenta il 17,1% del totale mentre l’home delivery; la consegna a casa, resta l’opzione più utilizzata dal 79,8% dei consumatori.
Metodi di pagamento
I più utilizzati sono il digital wallet, cioè il portafoglio digitale, la carta prepagata e la carta di credito. Continua a diminuire l'uso del contante: solo il 2,1% degli italiani, infatti, lo utilizza ancora per gli acquisti online. Va peggio col bonifico, utilizzato solo dall’1,4% degli acquirenti.
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