Italiani consumatori consapevoli. E risparmiatori incalliti

Italiani consumatori consapevoli. E risparmiatori incalliti

Solo il 4% non si pone limiti di spesa

Pubblicato il 16 aprile 2021

Italiani consumatori consapevoli. Li definisce così una ricerca di Fintech Klarna, che si occupa di servizi di pagamento e acquisto, ponendo l'accento sul fatto che i consumatori della Penisola cercano di mettere insieme sia lo shopping che il risparmio: fanno acquisti, ma con un occhio attento a non sforare il budget di riferimento.

Questo, almeno, è il principio che segue la metà dei consumatori. Quasi nove italiani su dieci, ossia l'89%, riesce a risparmiare qualcosa ogni mese: l’82% fa shopping, ma soltanto il 4% non si pone limiti di spesa.

Per il 58% dei consumatori la gestione del denaro è fonte di stress: quasi la metà dei consumatori poi, ossia il 47%, controlla ogni settimana il conto corrente.

L'obiettivo è non perdere mai di vista il bilancio familiare, fatto anche di rate del mutuo e di prestiti personali.

Il 4% degli italiani fa shopping sfrenato, gli altri stanno attenti

Solo il 4% dei consumatori, secondo la ricerca, si abbandona a uno shopping senza freni, senza limite di spesa: gli altri prestano attenzione a non sforare il budget, bilanciando le uscite.

“Il 44% acquista quello che gli piace, mentre un intervistato su 4, pari al 20%, aspetta i saldi, dice la ricerca. Un 18% ammette di cedere a volte alla tentazione anche se è capace di frenarsi negli acquisti successivi. Il 13%, invece, è votato al risparmio, e si dichiara disposto a comprare solo quello che si possono permettere effettivamente, a volte anche il minimo indispensabile”.

Italiani professionisti del risparmio

Secondo la ricerca, gli italiani sono professionisti del risparmio: un italiano su due mette da parte costantemente durante l'anno una somma di denaro.

“Un altro 38% sostiene la ricerca, riesce a risparmiare qualcosa tutti i mesi, mentre un altro 10% spende quello che guadagna ma sta attento a non andare in rosso”.

Su questa dinamica, sempre secondo la ricerca, non ha inciso più di tanto il ricorso a pagamenti digitali e online: il 74% degli italiani ricorre più spesso ai pagamenti cashless da inizio della pandemia, il 69% dice di non essere portato a spendere con i pagamenti senza contanti.

Il 25% degli italiani fa un check in banca ogni giorno

Italiani consumatori consapevoli, secondo la ricerca, anche perché controllano regolarmente il conto corrente: il 47% controlla i movimenti bancari ogni settimana, un italiano su quattro, ossia il 25%, effettua check quotidiani.

In questo modo gli addebiti non arrivano mai a sorpresa: il 47% è in grado di effettuare una stima di massima delle spese, il 32% le quantifica con precisione.

L'unico neo è una specie di ansia da spese. La gestione finanziaria, secondo la ricerca, risulta complicata per quattro intervistati su dieci, pari al 46%, mentre genera ansia per il 12%.

Due italiani su tre usano le app per controllare le spese in modo più semplice: di questi, il 32% fa affidamento soltanto sui servizi di digital banking delle banche, il 35% ricorre anche alle app di terze parti.

Infine, gli over 55 anni, nel 44% dei casi preferiscono ancora l’estratto conto cartaceo.

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Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

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