Inflazione, in difficoltà un italiano su tre

Inflazione, in difficoltà un italiano su tre

Il 37% ha intaccato i propri risparmi

Pubblicato il 21 febbraio 2023

Un italiano su tre è in difficoltà economica. Rispetto a un anno fa, l'inflazione ha costretto uno su cinque a tagliare l'acquisto di alimenti. Il 37% afferma di aver intaccato i propri risparmi e il 42% del campione di avere difficoltà a pagare le bollette. È il quadro, preoccupante, che emerge da un'indagine di Altroconsumo, svolta in collaborazione con le omologhe organizzazioni di consumatori di Spagna, Belgio e Portogallo.

Scenario “in netto peggioramento”

Lo scenario che emerge, afferma Altroconsumo, “in netto peggioramento”. Il 41% degli intervistati sostiene di non aver messo da parte risparmi negli ultimi 12 mesi precedenti. Anzi, più di un italiano su tre ha dovuto attingere alle proprie “riserve”. Il 13% ha chiesto una mano ad amici o parenti, mentre il 9% ha chiesto un prestito in banca o a un istituto di credito.

Bollette “insostenibili” (ma buone abitudini)

Per quattro italiano su dieci, le bollette sono diventate un costo definito “insostenibile”. Cercando, però, si trova anche qualche spiraglio positivo. L'urgenza di risparmiare sembra promuovere abitudini anti-spreco. Si riduce il riscaldamento in casa, si usano elettrodomestici a pieno carico. Il 72% degli intervistati afferma di essere più informato su questi temi e il 68% di voler conservare anche in futuro abitudini più corrette.

Cambia il budget, cambia la tavola

Chiaro che, però, una riduzione del budget orienti i consumi. Il 57% del campione afferma di aver rinunciato a molte attività culturali, mentre il 59% ha sacrificato viaggi e vacanze. Ma a raccontare in modo più fedele la crisi è il cambiamento della spesa di tutti i giorni. Il 20% delle persone compra meno prodotti alimentari, il 64% compra più prodotti scontati, il 47% si orienta verso le marche più economiche e il 44% verso i discount.

Com'è fisiologico, il carovita penalizza ulteriormente le famiglie più fragili: il 44% di coloro che si trovano in una situazione economica già compromessa ha avvertito un “grande impatto negativo” sulla propria qualità di vita.  

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti