Inflazione, in difficoltà un italiano su tre

Il 37% ha intaccato i propri risparmi
Pubblicato il 21 febbraio 2023
Un italiano su tre è in difficoltà economica. Rispetto a un anno fa, l'inflazione ha costretto uno su cinque a tagliare l'acquisto di alimenti. Il 37% afferma di aver intaccato i propri risparmi e il 42% del campione di avere difficoltà a pagare le bollette. È il quadro, preoccupante, che emerge da un'indagine di Altroconsumo, svolta in collaborazione con le omologhe organizzazioni di consumatori di Spagna, Belgio e Portogallo.
Scenario “in netto peggioramento”
Lo scenario che emerge, afferma Altroconsumo, “in netto peggioramento”. Il 41% degli intervistati sostiene di non aver messo da parte risparmi negli ultimi 12 mesi precedenti. Anzi, più di un italiano su tre ha dovuto attingere alle proprie “riserve”. Il 13% ha chiesto una mano ad amici o parenti, mentre il 9% ha chiesto un prestito in banca o a un istituto di credito.
Bollette “insostenibili” (ma buone abitudini)
Per quattro italiano su dieci, le bollette sono diventate un costo definito “insostenibile”. Cercando, però, si trova anche qualche spiraglio positivo. L'urgenza di risparmiare sembra promuovere abitudini anti-spreco. Si riduce il riscaldamento in casa, si usano elettrodomestici a pieno carico. Il 72% degli intervistati afferma di essere più informato su questi temi e il 68% di voler conservare anche in futuro abitudini più corrette.
Cambia il budget, cambia la tavola
Chiaro che, però, una riduzione del budget orienti i consumi. Il 57% del campione afferma di aver rinunciato a molte attività culturali, mentre il 59% ha sacrificato viaggi e vacanze. Ma a raccontare in modo più fedele la crisi è il cambiamento della spesa di tutti i giorni. Il 20% delle persone compra meno prodotti alimentari, il 64% compra più prodotti scontati, il 47% si orienta verso le marche più economiche e il 44% verso i discount.
Com'è fisiologico, il carovita penalizza ulteriormente le famiglie più fragili: il 44% di coloro che si trovano in una situazione economica già compromessa ha avvertito un “grande impatto negativo” sulla propria qualità di vita.
Altre news
- Risparmio e occasioni: va di moda la seconda mano (29 marzo 2023)
- Altroconsumo: il carovita taglia la capacità di spesa degli italiani (28 marzo 2023)
- Attesa per il nuovo decreto su energia e bollette (22 marzo 2023)
- Credito al consumo, il tasso sfiora il 10% (20 marzo 2023)
- Inflazione e caro energia: allo studio un “bonus famiglie” (16 marzo 2023)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.