Dal 1 marzo scatta la nuova etichetta per gli elettrodomestici

Dal 1 marzo scatta la nuova etichetta per gli elettrodomestici

Sarà più semplice confrontare diversi prodotti

Pubblicato il 18 febbraio 2021

L’innovazione e lo sviluppo di elettrodomestici sempre più efficienti dal punto di vista energetico prosegue senza sosta trainata dalla domanda dei consumatori più attenti all’ambiente e alla bolletta.

Spesso però, la selezione del prodotto non è tuttavia così semplice. Oltre alla marca, al modello e alle misure, occorre tener conto di altri elementi tra cui l’assistenza tecnica, la possibilità di ottenere un prestito personale o finalizzato presso il punto vendita, il consumo di acqua e di energia elettrica.

Su quest’ultimo punto però arriva in aiuto il regolamento quadro sull’etichettatura energetica dell'UE, aggiornato e adottato tre anni fa (Regolamento (UE) 2017/1369), che stabilisce una nuova classificazione più semplice rispetto a quella finora utilizzata e basata solo sulle lettere dalla A alla G.

La nuova classificazione

Per aiutare i consumatori a fare scelte informate nel momento dell’acquisto di nuovi prodotti e allo stesso tempo continuare a incoraggiare l'industria a sviluppare prodotti più efficienti, era indispensabile adottare per le etichette energetiche dell’UE un sistema di classificazione più semplice.

In estrema sintesi, la nuova etichetta energetica prevede che i prodotti vengano classificati in base a una semplice scala da A (più efficienti) a G (meno efficienti).

Questo passaggio comporta, ad esempio, che un frigorifero che attualmente ha l'etichetta A +++ potrebbe diventare una categoria C, anche se il frigorifero ha la stessa efficienza energetica di prima, o che una lavastoviglie A ++ potrebbe diventare di categoria E.

Per rendere questo cambiamento ancora più efficace, la categoria A sarà inizialmente vuota e le categorie B e C scarsamente popolate, per aprire la strada allo sviluppo di nuovi prodotti più efficienti dal punto di vista energetico.

Cosa succede con i prodotti già in vendita

La Commissione Europea aveva annunciato a marzo 2019 che la prima serie di nuove etichette energetiche per lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi e display elettronici sarebbe stata visibile nei negozi a partire dal 1° marzo 2021 e per le lampade dal 1° settembre 2021.

In pratica, questo significa che le etichette per questi gruppi di prodotti verranno “riscalate” da marzo o settembre 2021 in poi e che le vecchie etichette verranno sostituite dopo un breve periodo di transizione di 2 settimane.

Possono esserci alcune rare eccezioni, come quando la produzione di un modello viene interrotta. In tal caso, il modello che è già sugli scaffali del negozio può mantenere la vecchia etichetta.

Come cambierà l’etichetta

Le nuove etichette conterranno una scala più semplice (da A a G) e sarà più facile confrontare l'efficienza energetica tra diversi prodotti.

Scansionando con il proprio smartphone un codice QR nell’angolo in alto a destra, i consumatori avranno accesso a informazioni più dettagliate sul prodotto nel Registro europeo per l’etichettatura energetica, chiamato Eprel (EU Product Database for Energy Labelling).

Il database Eprel aiuterà le autorità nazionali di vigilanza del mercato a verificare che i prodotti siano conformi ai requisiti in materia di efficienza energetica e che le informazioni sull’etichetta siano corrette.

Le nuove etichette possono anche contenere icone che mostrano informazioni come capacità o dimensioni del prodotto, livello di rumore o consumo di acqua.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti