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Consumatori infedeli: 1 su 2 non ha un marchio preferito

6 nov 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo Fiore

Manie da risparmio c Minerva Studio lr

“La marca” conta ancora, ma i consumatori sono sempre meno fedeli. Lo afferma lo studio di Deloitte Brand Connection - The Age of Meaningful Brands, condotto su un campione di oltre 7.000 consumatori in sette Paesi.

Per il 60% degli intervistati il brand continua a rappresentare una garanzia di qualità e affidabilità e per il 52,3% è un punto di riferimento per decisioni rapide e sicure. Ma quasi un consumatore su due (il 45,7%) dichiara di non sentirsi legato ad alcun marchio. Nonostante il brand continui a essere un richiamo forte per acquisti e prestiti, spiega Deloitte, “la fedeltà non può più essere data per scontata”.

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Piccoli e grandi: fiducia in aumento

In un contesto globale segnato da incertezza, i brand continuano a rappresentare un punto di riferimento per i consumatori. Negli ultimi cinque anni, infatti, è cresciuta la fiducia verso le attività commerciali locali per il 43,1% degli intervistati (+28,6%), nei confronti dei marchi piccoli e di nicchia per il 39% (+29,2%), ma anche verso i grandi brand per il 36,9% (+20,1%).

A essere più ottimisti sono soprattutto i giovani, che dichiarano hanno una maggiore propensione a riporre fiducia nei brand sia di nicchia (oggi al 51% rispetto al 48,1% di 5 anni) sia più grandi (fiducia oggi al 58,2% rispetto al 46,6% di 5 anni fa).

Tra sogni e concretezza

I brand più amati sono quelli che sanno evocare bei ricordi (60,5%), intrattenere (58,4%) e contribuire al benessere e alla salute emotiva delle persone (56,9%). Conta ancora molto la capacità di alimentare immaginario e desiderio: i consumatori riconoscono che i grandi marchi sanno ancora far sognare (54,8%). L’elemento che genera un legame emotivo più saldo è però la rilevanza quotidiana: i consumatori apprezzano i brand che semplificano la vita di tutti i giorni (63,8%), che garantiscono qualità (63,6%) e che dimostrano autenticità e fedeltà ai propri valori (62,2%).

Tra gli europei, l’utilità quotidiana è un fattore ancor più forte, visto che è indicato dal 71,1% degli intervistati. I cittadini del vecchio continente dimostrano quindi di avere un approccio più pragmatico.

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