Cessione del quinto: firmato l'accordo tra Bnl e Poste Italiane

Cessione del quinto: firmato l'accordo tra Bnl e Poste Italiane

Il closing è previsto entro la fine del primo semestre

Pubblicato il 13 gennaio 2021

Poste Italiane e Bnl Gruppo Bnp Paribas hanno firmato un accordo quadro vincolante diretto al rafforzamento della partnership nei campi della cessione del quinto di stipendio o pensione.

L’accordo prevede che Poste Italiane acquisisca una partecipazione azionaria del 40% in Bnl Finance, di Bnp Paribas, società leader nella cessione del quinto e nella delegazione di pagamento con 230.000 clienti e con un portafoglio crediti da oltre 2,8 miliardi di euro a fine 2020.

Cessione del quinto in vendita negli uffici postali

Lo schema dell’operazione stabilisce l’ingresso di Poste Italiane nel capitale di Bnl Finance: questo dopo la scissione delle attività fuori perimetro, costituite da 2 miliardi di euro di crediti.

In base all'accordo commerciale decennale con Poste Italiane - Patrimonio BancoPosta, e in continuità con l’accordo commerciale già esistente, Bnl Finance, in qualità di fabbrica di prodotto, potrà distribuire tramite la rete degli uffici postali i suoi crediti cessione del quinto.

L’operazione rimane soggetta all’autorizzazione delle autorità di vigilanza: il closing è previsto entro la fine del primo semestre 2021.

Nola, BancoPosta: “Poste Italiane primo player in cessione del quinto”

“La partnership con Bnl Finance, porta Poste Italiane a diventare primo player sul mercato della cessione del quinto e della delegazione di pagamento - spiega Guido Maria Nola, Responsabile BancoPosta - Con questa operazione, inoltre, viene rafforzata la partnership stessa, conferendo maggiore capacità di definire il prodotto sulla base delle esigenze dei clienti di Poste Italiane e valorizzando le sinergie tra fabbrica prodotto e rete distributiva di Poste Italiane.

L’obiettivo che ci siamo prefissati con Bnl è far evolvere il mercato in termini di proposta commerciale e di prodotto, creando così benefici per i clienti sia in termini di migliori condizioni che di pricing e di massima trasparenza.

Il nostro modello - prosegue Nola - è centrato sulla distribuzione dei prodotti di terzi: in caso di finanziamenti, questo non ci espone a nessun rischio di credito anzi, ci permette di definire un prodotto migliore per i clienti retail. Siamo convinti - dice ancora Nola - che questa operazione possa rappresentare un passaggio importante per la crescita del settore”.

Tarantola, Bnl: “Intercettare il più ampio range di bisogni quotidiani”

"L'evoluzione della partnership con Poste Italiane, con cui possiamo vantare da parecchi anni un’importante collaborazione, dà una spinta nuova all'attività comune sul fronte della cessione del quinto e della delegazione di pagamento - sottolinea Marco Tarantola, vice direttore generale di Bnl e responsabile della divisione commercial banking - Due servizi che i clienti già apprezzano: d'ora in poi, però, potranno trarre un ulteriore beneficio, grazie alla maggiore specializzazione dell’offerta e a un servizio ancora più dedicato.

L'operazione conclusa rappresenta - aggiunge Tarantola - un nuovo sviluppo nella nostra strategia di alleanze con primari operatori finanziari, come Poste Italiane, e con altre industry. L'obiettivo è intercettare il range più ampio di bisogni quotidiani e la progettualità dei clienti a cui rispondere in maniera efficace, utile e anche innovativa”, conclude Tarantola.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti