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Auto: cresce il ricorso ai finanziamenti su misura per comprarla

30 mag 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria Barrile

auto cresce il ricorso ai finanziamenti su misura per comprarla

Crescita a doppia cifra del volume totale dei finanziamenti

Dal prossimo 3 giugno torneranno a essere disponibili nuovi incentivi auto. Nel frattempo però molte famiglie italiane, pur di attenuare l’impatto del costo di un veicolo nuovo sul bilancio familiare, hanno fatto ricorso ai prestiti auto.

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Secondo l’ultimo Market Outlook Automotive, uno studio elaborato dalla società Crif che ha analizzato le caratteristiche e dinamiche del credito nel settore auto, nel 2023 vi sarebbe stata infatti una crescita a doppia cifra del volume totale dei finanziamenti erogati con questa finalità.

Prestiti auto, importo medio richiesto in crescita

Il volume totale dei finanziamenti (tramite prestiti o leasing) è infatti cresciuto del 17,7% rispetto all’anno precedente, trainato principalmente dalla domanda proveniente dalle società che ha fatto registrare un incremento del 31,8%. Più contenuta ma sempre a doppia cifra, la crescita delle richieste provenienti dai privati pari al +13,6%.

Il peso del segmento privati sul totale finanziato nel settore auto rimane comunque prevalente (69,1%). Anche l’importo medio del finanziamento cresce, con un aumento dell’8% in linea con l'andamento del prezzo medio delle automobili: l'importo medio del credito erogato alle famiglie si attesta a 17.100 euro.

Un’ulteriore evidenza che emerge dal Market Outlook Automotive di Crif riguarda la crescita dei volumi finanziati per l’acquisto dell’auto soprattutto tra le fasce di popolazione più giovane, entro i 30 anni di età.

Canone Leasing vs rata del prestito: cosa cambia

La principale tipologia di finanziamento richiesto dalle famiglie è il prestito (95%) mentre le società prediligono il leasing (71%).

L’importo medio del leasing risulta essere però di molto superiore a quello del prestito sia quando a chiederlo sono i privati, sia le società. Questa differenza, secondo l’analisi di Crif, potrebbe essere causata da due ragioni principali: da una parte il leasing viene tipicamente utilizzato per il finanziamento di auto nuove, caratterizzate da un valore di mercato più alto rispetto alle auto usate, dall’altra invece, il suo funzionamento prevede un canone mensile più articolato rispetto alla rata del prestito auto dal momento che include non solo il rimborso del capitale finanziato, ma anche il pagamento di altri costi, come la polizza assicurativa Rc Auto e la manutenzione ordinaria.

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