Come ottenere un prestito senza garanzie
Ogni tanto si sente parlare di prestiti senza garanzie. Molte persone cercano di ottenere tali finanziamenti, senza però ricevere esito positivo. Tuttavia, al contrario di quello che si può pensare, ricevere prestiti senza garanzie è possibile. Non tutti sanno che infatti, esistono diversi modi per ricevere prestiti senza busta paga oppure senza garanzie. Ecco dunque, quali sono le casistiche possibili per riuscire ad ottenere positivamente un prestito senza garanzie a chi affidarsi in casi del genere e quali sono gli istituti finanziari che permettono di fare ciò.
Prestito d'onore
La prima tipologia di prestito senza garanzia che è possibile ottenere viene denominata prestito d'onore. Tale finanziamento è accessibile esclusivamente a studenti di scuole medie secondarie oppure studenti universitari. Il prestito d'onore permette a tutti gli studenti che non possiedono le necessarie risorse monetarie di completare il loro percorso di studi senza problemi. Naturalmente, per ricevere il prestito, gli studenti devono essere impeccabili a scuola e devono possedere una media voto molto alta. I prestiti d'onore, talvolta conosciuti anche come prestiti per giovani, vengono concessi da istituzioni finanziarie convenzionate con il proprio istituto scolastico oppure la propria università. Infine, chi riceve un prestito d'onore può usufruire di molteplici vantaggi come ad esempio tassi al minimo, rate flessibili e numerosi altri ancora. Per ricapitolare dunque, il prestito d'onore è:
- Concesso a studenti di scuola media superiore oppure universitari
- Concesso da istituzioni finanziarie convenzionate con il proprio istituto scolastico
- Molto vantaggioso grazie ai benefici offerti agli studenti
Prestiti per casalinghe
Anche le casalinghe possono ricevere un finanziamento senza garanzie. Per far sì che questo avvenga, quest'ultime devono disporre di una minima entrata fissa. La minima entrata può corrispondere all'affitto di case di proprietà, gestione di un piccolo bed and breakfast oppure a lavoretti saltuari retribuiti. In molti casi però, le banche e le istituzioni finanziare concedono il prestito soltanto con l'appoggio di un garante sicuro e di buona stabilità creditizia. La somma ricevuta per tale prestito senza garanzie risulta essere di proporzioni medio-piccole. Infine, per ricevere il prestito si devono presentare specifici documenti come ad esempio carta d'identità, indicazione dell'immobile posseduto e simili. Il garante invece, dovrà esporre i propri documenti lavorativi ed i moduli adatti per specificare il proprio reddito. Si ricorda che il prestito per casalinghe senza garanzie non è sempre concesso ed in alcuni casi può essere rifiutato senza diritto di replica. In sintesi, i prestiti senza garanzie per casalinghe sono concessi:
- A casalinghe che hanno una minima entrata fissa
- Con garante di ottima stabilità economica
- Presentando i documenti necessari come carta d'identità ed indicazione dell'immobile posseduto
- Se il garante viene ritenuto affidabile e solido
Prestiti garantiti dagli enti pubblici
Tra i prestiti senza garanzie, rientrano i finanziamenti che risultano essere garantiti dagli enti pubblici. Prestiti del genere infatti, fanno parte della sfera del cosiddetto micro-credito. Spesso e volentieri, tali prestiti si basano su fondi nazionali oppure europei che vengono messi a disposizione delle fasce societarie ritenute più deboli a livello economico, come ad esempio giovani, donne, disoccupati, inoccupati e simili. I finanziamenti garantiti dagli enti pubblici vengono concessi per garantire lo sviluppo ed il perfezionamento di validi progetti imprenditoriali che una volta terminati assicureranno un discreto guadagno economico. Come già citato in precedenza, quando si parlava dei prestiti d'onore, anche i prestiti garantiti dagli enti pubblici non necessitano di garanzie. D'altronde ciò sembra logico dal momento che chi li riceve difficilmente riuscirebbe a presentare garanzie valide e rassicuranti, a causa della condizione economica precaria. Chi riceve prestiti garantiti da enti pubblici può godere di benefici e condizioni agevolate che gli permetteranno di estinguere il finanziamento senza aggravare nuovamente la stabilità monetaria acquisita col tempo. In alcuni casi, questa particolare tipologia di finanziamenti risulta essere a fondo perduto, parziale oppure totale. In ultima analisi quindi, i prestiti senza garanzie garantiti dagli enti pubblici risultano essere:
- Basati su fondi nazionali oppure europei
- Concessi alla fascia economicamente debole della popolazione (disoccupati, donne, studenti e simili)
- Senza garanzie di alcun genere
- Con benefici agevoli per chi lo riceve
- A fondo perduto, parziale oppure totale
Prestiti senza garanzie: attenzione e cautela
Quando si richiede un prestito senza garanzie occorre prestare in ogni caso cautela ed attenzione. Molte volte infatti, chi necessita di un prestito del genere può trovarsi in condizioni economiche turbolente e non molto felici. Chiunque preso dalla disperazione dovuta alle scadenti risorse monetarie a propria disposizione, potrebbe inciampare in truffe oppure frodi a proprio carico. Sul web infatti, sono molti i portali online oppure i siti web che promettono prestiti di grandi entità senza necessitare alcuna garanzia. Tuttavia, quasi sempre questi portali non sono assolutamente affidabili e potrebbero recare ancora più danni alla propria precaria situazione finanziaria. Quando si deve richiedere un prestito senza garanzie quindi, il consiglio è quello di affidarsi sempre a banche oppure istituti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale nel settore economico. Soltanto in un caso del genere si riceveranno sicurezze e garanzie al cento per cento e si eviteranno problemi oppure preoccupazioni relative a truffe e simili. Se si presterà la necessaria attenzione e ci si affiderà ad istituti finanziari sicuri, allora sarà finalmente possibile ricevere un prestito senza garanzie per risollevare la propria situazione economica oppure riuscire a coronare uno degli obiettivi posti nella propria vita.
Altri contenuti della sezione
- Assicurazione sul prestito: cos'è
- Chi può fare da garante per un finanziamento?
- Come cancellarsi dal crif
- Come chiedere un prestito
- Come togliersi da garante di un prestito
- Cos'è il modulo Secci
- Cosa succede se non si paga più un prestito personale
- Differenza tra prestito casa e mutuo
- Estinzione anticipata prestito e cessione del quinto
- Finanziamenti a fondo perduto
- Finanziamenti per l'imprenditoria femminile
- Finanziamenti per rilevare attività commerciali
- Guida alle carte revolving
- Mancato pagamento o ritardo nei pagamenti della rata del finanziamento
- Piano ammortamento prestito
- Piccolo prestito NoiPA: chi può richiederlo
- Prescrizione debiti: tempi e modalità
- Prestiti acquisto auto: concessionaria o finanziaria
- Prestiti aziende in difficoltà
- Prestiti cambializzati: come funzionano
- Prestiti d'onore: requisiti e vantaggi
- Prestiti e finanziamenti per start up
- Prestiti Enpam: cosa sono e chi può fare richiesta
- Prestiti per artigiani: cosa sono
- Prestiti per casalinghe
- Prestiti per giovani e under 30
- Prestiti per giovani per avviare un'attività
- Prestiti per studenti
- Prestiti Senza Busta Paga con Garante
- Prestito della speranza
- Prestito finalizzato e non finalizzato: le differenze
- Prestito garantito dallo Stato: come funziona
- Prestito matrimonio: come ottenerlo
- Prestito rifiutato: le motivazioni
- Quali sono i tempi di accettazione ed erogazione di un prestito
- Quota cedibile della pensione: cosa sapere
- Social lending o prestito tra privati (P2P)
- Superbonus 110%: come funziona
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.