02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

SIC

SIC

26 Ottobre 2011

I SIC, o Sistemi di informazioni creditizie, sono Centrali Rischi gestite da aziende che vendono a banche e finanziarie servizi di monitoraggio e raccolta dati che riguardano i dati finanziari dei clienti, sul fronte dell'affidabilità creditizia o della regolarità e puntualità del rimborso dei pagamenti.

Queste informazioni vengono utilizzate per valutare l'affidabilità di potenziali clienti e decidere se concedere o meno un prestito. Questo significa che quando si chiede un finanziamento, la banca che riceve la richiesta andrà ad interrogare queste Centrali Rischi per capire quali sono gli altri finanziamenti in essere del richiedente, se le rate di questi finanziamenti sono state pagate puntualmente e regolarmente e se ci sono altre richieste di finanziamento in corso.

Nel caso di una richiesta di finanziamento effettuata da un cattivo pagatore, la banca verrà a conoscenza dei problemi di rimborso delle rate di finanziamenti erogati da altre banche e finanziarie, e questo ridurrà la possibilità di ottenere il finanziamento.

La consultazione dei dati è regolata dalla normativa sulla privacy e da un codice di comportamento degli operatori del settore. Nei SIC ci possono essere informazioni su finanziamenti pregressi in cui ci sono stati problemi o ritardi nelle rate, pagamenti saltati, risoluzione del contratto.

Vota la voce del glossario :

Valutazione media: 0,0 su 5 ( 0 voti)

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.