02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Maxi rata finale prestito

Pubblicato il 18 aprile 2018

Il prestito con maxi rata finale è un tipo di finanziamento che si caratterizza per la modalità di rimborso. Per un periodo di durata stabilita, la restituzione del capitale ottenuto e il versamento dei relativi interessi avviene con rate di importo contenuto. Il rimborso viene poi completato con il versamento di un'unica rata di importo piuttosto alto attraverso cui estinguere l'intero debito.

Questa formula viene applicata quando le somme richieste sono consistenti ed è molto diffusa tra quanti acquistano automobili o motoveicoli. Nel settore automobilistico, ad esempio, con l'avvicinarsi del momento in cui dovrà essere versata la maxi rata, viene spesso richiesto un rifinanziamento o si provvede alla vendita della vettura per estinguere il vecchio debito e procedere all'acquisto di un'auto nuova ottenendo così l'accesso ad un nuovo prestito finalizzato.

La maxi rata finale si rivela comoda anche per quanti prevedono una disponibilità di denaro futura. Chi ad esempio è prossimo alla pensione e sa di poter contare sull'indennità di fine rapporto può pensare di richiedere un finanziamento con maxi rata in modo da ottenere subito ciò di cui ha bisogno e saldare il debito quando sarà in una situazione economica più favorevole.

Vota la voce del glossario :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.