Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Arriva Natale (e la “truffa del pacco”)

8 dic 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Maria P.

prestiti sharing image

Seleziono, aggiungo al carrello, compro, pago. Secondo i dati raccolti dalla banca online N26, per gli acquisti pre-natalizi gli italiani opteranno specialmente per lo shopping online, che già durante il Black Friday ha registrato un incremento della spesa media pari al +20% rispetto al 2022. Significativo, soprattutto considerando che nei negozi fisici la medesima voce ha registrato una diminuzione dell’11%.

Prestiti Personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti Personali: ottieni fino a 60.000€

Lo shopping online, però, espone al rischio di frode, non solo al momento dell’acquisto ma anche nella fase dell’attesissima consegna: è la cosiddetta “truffa del pacco”, un tipo di “phishing” che si consuma via email o via messaggio di testo sul cellulare (il cosiddetto “smishing”, attraverso appunto sms).

“C’è un pacco per lei”: ecco come si consuma la truffa

Il piano è semplice, quasi banale per chi ha già familiarità con queste tecniche (perché ne ha letto o sentito parlare e non perché le ha subite, ci auguriamo). Via posta elettronica o sms ci arriva un messaggio che ci informa di presunti problemi in fase di consegna del pacco che stiamo aspettando e ci chiede magari di fare qualcosa, per esempio cliccare un link o inserire informazioni personali e credenziali della carta di credito.

Gli ideatori del trappolone fanno leva sulla credibilità: stante l’imminenza delle festività, e alla luce degli acquisti effettuati approfittando degli sconti della settimana del Black Friday, un intoppo nelle consegne è quanto di più plausibile. Come difendersi, quindi?

Difendersi dai tentativi di truffa in quattro semplici mosse

Il team Trust & Safety di N26 approfitta dell’occasione per fornire quattro importanti consigli, da seguire nel caso in cui si ricevano sms o messaggi di posta elettronica non proprio chiari e limpidi ma apparentemente spediti da sedicenti “servizi di corrieri”. Sono consigli che valgono per tutti, soprattutto per le generazioni più “smanettone”, che sono sì giovani e sveglie ma non per questo più addestrate a difendersi.

  • Fai bene attenzione al modo in cui è formattato il testo dell’email o del messaggio ricevuto via sms: spesso e volentieri i messaggi di “phishing” sono quantomeno disordinati, privi di una precisa formattazione e in compenso pieni di errori di grammatica. L’impaginazione lascia alquanto a desiderare ed è assente un indirizzo personalizzato.
  • Passa attentamente ai raggi X l’indirizzo e-mail del mittente: i truffatori spesso utilizzano indirizzi “fantasiosi”, diciamo così, che se guardati bene possono far scattare una prima “red flag”, un primo allarme rosso. Oltre a essere strani, non sono coerenti con l’identità dell’azienda menzionata.
  • Controlla il numero dal quale ti è arrivato l’sms: parecchie volte capita che i messaggi di truffa siano inviati da numeri “sconosciuti” o con serie di cifre che non corrispondono a quelle ufficiali dell’azienda che apparentemente si dichiara.
  • Fai attenzione al tono dei messaggi: i truffatori utilizzano un linguaggio coercitivo o che comunque trasmette un senso di urgenza, per spingere le vittime ad agire rapidamente e i maniera impulsiva.

Basta una telefonata alla banca per evitare spiacevoli sorprese

Per evitare brutte sorprese, di fronte a email e sms un po’ sospetti – e prima di dare qualunque informazione personale o sulla carta di credito – è sempre meglio sentire la tua banca, che saprà fornirti le giuste indicazioni evitandoti sorprese assai spiacevoli. Ben diverse da quelle – piacevolissime – che ti auguriamo invece di trovare sotto l’albero.

Offerte confrontate

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Prestito personale

Finanzia i tuoi progetti

Fai un Preventivo

Cessione del quinto

Ottieni fino a 75.000€

Fai un Preventivo

Blog Credito e Consumi

Fornitore inadempiente? Sospendi la rata

Fornitore inadempiente? Sospendi la rata

La triangolazione prevede che il finanziatore eroghi direttamente al fornitore, che a quel punto eroga il bene o il servizio all’acquirente. Ma se il fornitore non adempie, è il caso di continuare a pagare le rate? Cosa si può fare a quel punto?
Due prodotti molto popolari: cds e rev

Due prodotti molto popolari: cds e rev

Il credito al consumo è un’area del mercato fondamentale. Può favorire la crescita economica e semplificarci la vita, condizionando anche la stabilità del sistema finanziario. È importante individuare i possibili focolai di sovraindebitamento, anche con iniziative di educazione finanziaria.
Credito al consumo in controtendenza

Credito al consumo in controtendenza

Calano i prestiti, ma il credito al consumo tiene, trainato dall'aumento della richiesta di cessione del quinto. Questo è quanto emerge da una recente analisi della Fondazione Fiba di First Cisl condotta sui dati della Banca centrale europea.
Cuore e prestiti: occhio alla truffa

Cuore e prestiti: occhio alla truffa

Chi cade in una truffa affettiva, spesso fa ricorso ai prestiti per “aiutare” la persona che crede essere dall’altra parte dello schermo; questo perché per i prestiti personali e la cessione del quinto non c'è bisogno di dichiarare a cosa serve il finanziamento.

Guide ai prestiti

pubblicato il 7 ottobre 2024
Come ottenere un prestito

Come ottenere un prestito

Scopri i passaggi per ottenere un prestito, inclusi i requisiti, i documenti necessari e i consigli per migliorare le tue possibilità di approvazione.
pubblicato il 3 ottobre 2024
Leasing

Leasing

Scopri come funziona il leasing, un'alternativa al finanziamento tradizionale per l'acquisto di beni e immobili.
pubblicato il 30 settembre 2024
Categorie catastali

Categorie catastali

Guida alle categorie catastali: cosa sono, come influenzano il valore di un immobile e perché è importante conoscerle.