02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Credito e Consumi

Blog

La cessione del quinto

24 ottobre 2011 - La cessione del quinto è un'importante opzione per ottenere finanziamenti anche se si è in pensione o, addirittura, se si è stati oggetto di un protesto. Ecco una breve guida che ne spiega i vantaggi e le modalità di richiesta al datore di lavoro.

Prestiti per lavoratori precari

14 ottobre 2011 - Nonostante rappresentino quasi un quarto dei lavoratori del nostro Paese, gli atipici incontrano molte difficoltà quando hanno necessità di richiedere un prestito. Oggi, però, qualcosa si sta muovendo e poco per volta sembra sarà più semplice

Cambiano le regole per i prestiti Inpdap

4 ottobre 2011 - Pensionati e lavoratori dipendenti potranno richiedere all'Inpdap prestiti, anche piccoli, rimborsabili con modalità e tempi molto vantaggiosi. Ecco spiegate in una facile guida le caratteristiche di questo tipo di finanziamento e chi ne può usufruire.

Come calcolare una rata mensile sostenible

27 settembre 2011 - Quando avanziamo una richiesta di prestito personale è opportuno che la rata mensile sia proporzionale al nostro reddito e al nostro stato di salute finanziario. Tenere in considerazione queste informazioni permette di avere più chance di vedere accettata la richiesta di finanziamento.

Il mancato pagamento delle rate

22 settembre 2011 - Ad iscrivere nei registri dei cattivi pagatori i debitori insolventi possono essere la Banca d'Italia o agenzie private a seconda dell'importo del prestito. In ogni caso, se si finisce nella lista nera, ottenere un nuovo finanziamento è complicato.

Reclami e contestazioni: cosa fare?

1 settembre 2011 - Esistono diversi canali per rivalersi, in caso di problemi, con le banche e gli istituti finanziatori con cui abbiamo contratto un prestito...

Recesso ed estinzione anticipata

8 agosto 2011 - Grazie alle tutele inserite in tutti i contratti, il sottoscrittore di un finanziamento ha diritto di recedere dallo stesso, ma entro precisi termini e compiendo alcuni passaggi chiaramente indicati. Molti finanziamenti prevedono anche la possibilità di estinguere il debito anticipatamente, ma come e a quali costi? Ecco una guida per orientarsi.

Credito: cosa va indicato nei contratti

22 luglio 2011 - Quando si sottoscrive un prestito sia il finanziatore sia il richiedente sono tenuti ad alcuni obblighi, ma non sempre c'è trasparenza su quali siano. La recente normativa è piuttosto precisa, ecco una guida per capire come fare.

Contratti di credito, cambiano le regole

7 luglio 2011 - Le banche e le finanziarie che erogano finanziamenti, d'ora in poi, dovranno dare ai propri clienti tutte le informazioni necessarie affinché le condizioni contrattuali siano il più possibile chiare e trasparenti...

(28 pagine)

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.