02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Credito e Consumi

Blog

Chiedere un prestito online

1 aprile 2014 - Prima è statala volta dei comparatori, poi è delle finanziarie. Ormai il web è diventato uno strumento molto diffuso nel mondo dei prestiti personali e i consumatori dimostrano di amarlo sempre più. Ora le finanziarie si adeguano con prodotti ad hoc.

Come estinguere un debito prima della scadenza

24 marzo 2014 - Quasi tutte le finanziarie prevedono una clausola di chiusura anticipata del prestito. Non sempre, però, questo è a costo zero e anche i passaggi da compiere per chiudere in anticipo il finanziamento sono precisi e dettagliati. Ecco come fare.

Prestiti e stranieri

18 marzo 2014 - Il Crif ha svolto la sua analisi periodica sui finanziamenti concessi in Italia concentrandosi, questa volta, su un profilo molto particolare di richiedente; quello nato in un'altra nazione, ma residente in nel nostro Paese. Ecco il quadro emerso.

Credito, informarsi è la migliore difesa

10 marzo 2014 - La Banca d’Italia interviene sulla trasparenza delle operazioni bancarie correggendo la guida pratica sul credito ai consumatori pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Le modifiche riguardano diversi punti, tra cui le coperture assicurative.

Famiglie italiane alle prese con i debiti

3 marzo 2014 - Banca d'Italia ha analizzato la situazione economica dei nuclei familiari italiani evidenziando come, oggi, più del 26% di essi sia gravato da debiti con banche, finanziarie o anche contratti con amici e parenti. Il dato, comunque è in diminuzione.

Quando il cliente si trasforma in promotore

25 febbraio 2014 - Il promotore finanziario non può mai richiedere un prestito ad un proprio cliente, neanche nel caso in cui fra i due esista un rapporto di amicizia indipendente dai rapporti finanziari intercorsi. Pena una sanzione molto pesante per entrambi.

Cosa sono i crediti deteriorati

17 febbraio 2014 - Spesso si parla, nei servizi dei telegiornali o sulle pagine dei quotidiani, della cosiddetta bad bank, un termine anglofono che rischia di non far capire quale sia l'importanza di questa istituzione nella vita di ciascuno di noi.

Prestiti, se l’usura arriva dopo

10 febbraio 2014 - Se i tassi di interesse superano la soglia definita da Bankitalia si parla di usura, ma i tassi indicati possono variare nel tempo e trasformare in prestito usurario quello che fino a poco prima era regolare. Come bisogna comportarsi in questo caso?

Un prestito per i lavoratori esodati

27 gennaio 2014 - Dal 2012 moltissimi lavoratori si sono trasformati in esodati; troppo giovani per avere la pensione, ma già senza lavoro e stipendio. Per loro potrebbe arrivare a breve un prestito molto simile a quello d'onore concesso agli studenti.

Credito, le istruzioni della Banca d’Italia

20 gennaio 2014 - Bankitalia dà un forte impulso alla trasparenza creando un vademecum per rendere più chiaro al consumatore come approcciare il credito al consumo. Tutti gli intermediari hanno l'obbligo di stampare e diffondere il documento in tempi brevi.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.