Nel 2025 più spesa per salute e cibo, rinviati casa e auto
16 gen 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Incertezza. È la parola che rappresenta al meglio le prospettive dei consumi degli italiani, che spenderanno di più per le spese obbligate – come energia e cibo – ma rimanderanno acquisti di peso come case e automobili. Lo afferma un rapporto di Coop, condotto insieme a Nomisma.
Italia divisa in due
Il moltiplicarsi di guerre e conflitti, l’incognita Trump, il rallentamento della crescita europea generano inevitabili impatti sul Paese Italia e nella mente dei nostri connazionali che si affacciano sul 2025.
Chiamati a definire con una parola l’anno che verrà, il 40% degli intervistati sceglie il termine “preoccupazione”. Seguono però altre parole decisamente più brillanti, come “curiosità” (28%), “fiducia” (23%) e “ottimismo” (22%), anche se un 25% si concentra sull’insicurezza e un altro 21% sull’inquietudine. C’è quindi un’Italia divisa tra sensazioni positive e negative.
I manager intervistati sono piuttosto pessimisti sulla crescita. Nel 2025, si aspettano un progresso del Pil dello 0,5%. Si tratta quindi di una stima peggiore rispetto a quella già anemica dell’Istat (+0,8%).
Consumi in aumento per necessità
“Per la prima volta dopo lungo tempo”, spiega il rapporto, gli italiani che ipotizzano una crescita dei consumi superano del 6% quelli che prevedono di diminuirli. Si tratta però, anche in questo caso, di una prospettiva a tinte grigie. L’aumento dei consumi è infatti guidato dal “timore (più che dal piacere) di spendere”. Tradotto: a far aprire il portafogli non è la fiducia ma la necessità di spese obbligate. Come le bollette: quanti pensano di spendere di più per le utenze superano del 26% quanti sperano di pagare meno. Il saldo è positivo anche per le spese destinate alla salute (24%) e al consumo domestico di cibo (21%).
Gli acquisti rimandati
Tutti gli altri settori, invece, rimangono in negativo. Ad esempio, si rinvia ancora una volta l’acquisto casa o auto, con un impatto anche sul mercato dei prestiti sottoscritti per alloggi e vetture. Cade il mito dello smartphone: l’acquisto dell’ultimo modello non è più un’urgenza. Gli italiani danno priorità ai piccoli elettrodomestici.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Primo trimestre 2025: volano i prestiti personali

Compro subito, pago dopo: ecco perché il Buy Now Pay Later cresce

Bonus elettrodomestici ufficiale: le novità

Consumi fermi al palo: scende la spesa per i beni, sale per i servizi

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi
Guide ai prestiti

Cessione del quinto per insegnanti: guida completa

Come ottenere un prestito liquidità

Cessione del quinto per neoassunti: è possibile?

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come ottenere un prestito per ristrutturazione casa
