Estate 2023: italiani pronti a prenotare subito pur di risparmiare

Estate 2023: italiani pronti a prenotare presto per risparmiare

L'impatto dell'inflazione preoccupa molti

Pubblicato il 30 maggio 2023

Con la pandemia ormai alle spalle, quest’estate si torna a viaggiare anche se per farlo bisognerà fare due conti in più per riuscire a rispettare il budget fissato. Ma come sono cambiate le abitudini dei viaggiatori? Quali sono i nuovi trend per la prossima estate?

Lo rivela la ventiduesima edizione dell’analisi Holiday Barometer condotta da Ipsos per conto di Europ Assistance secondo cui appare probabile un ritorno degli spostamenti al livello precedente al periodo dell’emergenza delle sanitaria, nel 2019.

Intenzioni di viaggio mai così alte in Europa dal 2011

L’entusiasmo per i viaggi è forte in tutta Europa, con livelli sensibilmente più alti rispetto agli Stati Uniti, dove l’intenzione di viaggiare non è ancora tornata ai livelli pre-Covid.

Secondo il 22° Holiday Barometer Ipsos-Europ Assistance, il 78% degli europei si dichiara entusiasta o molto felice di viaggiare e il 75% (dato più alto dal 2011) ha intenzione di partire per una vacanza estiva. In Italia l’83% del campione (8 persone su 10) dimostra grande entusiasmo per il prossimo viaggio (+9% rispetto al 2022); la stessa percentuale, fra le più alte in Europa, pianifica di fare almeno una vacanza questa estate (+7% rispetto al 2022).

Cresce la propensione a prenotare in anticipo: il 34% degli intervistati ha dichiarato di aver già prenotato la propria vacanza, il 58% di averlo fatto o di farlo con almeno 2 mesi di anticipo e il 31% di aver anticipato la prenotazione rispetto a quanto faceva in passato.

L’inflazione spinge verso soluzioni più “sostenibili”

Diminuiscono drasticamente le preoccupazioni legate al Covid (-19% rispetto al 2022), che non ha lasciato effetti significativi sulle abitudini di viaggio degli italiani. Ma aumentano quelle legate all’impatto dell’inflazione. Alle vacanze non si rinuncia, ma cresce l’attenzione circa il livello di esborso finale e alle strategie da mettere in campo per attenuare l’impatto della spesa: c’è chi valuta il pagamento rateale, anche attraverso prestiti personali, per spalmare l’esborso su una durata più lunga e c’è chi invece punta su destinazioni più convenienti.

La dimostrazione arriva dalla constatazione che nonostante il 75% degli intervistati dichiari di essere preoccupato dall’impatto dell’inflazione sui propri viaggi, cresce, anche se di poco, il budget medio destinato alle vacanze: 1.800 euro con un aumento del 2% rispetto al 2022. Ben il 53% del campione prevede di incrementarlo, anche se gli italiani si confermano fra i più attenti d’Europa al risparmio nella scelta di destinazioni più vicine a casa, dell’alloggio, del mezzo di trasporto e nella ricerca di offerte last minute.

Tra le destinazioni più gettonate dopo mare, sono le città d’arte

Continua intanto nel 2023 la forte ripresa dei viaggi all’estero già osservata nel 2022. Secondo il 22° Holiday Barometer Ipsos-Europ Assistance, aumenta il numero di chi sta programmando un viaggio in un Paese straniero (44%, +13% rispetto al 2022), soprattutto fra i più giovani: sono il 73% nella fascia d’età 18-24 anni.

Di conseguenza, diminuiscono gli spostamenti in macchina (-8%) e aumentano quelli in aereo (+5%) per raggiungere le mete più lontane. Nonostante questo, gli italiani, insieme a francesi e spagnoli, sono fra i più propensi a rimanere all’interno dei confini nazionali (il 59%, -6 rispetto al 2022). La destinazione all’estero preferita dagli italiani è la Spagna (indicata dal 15% del campione), seguita da Francia e Grecia (9%). Si confermano mete favorite in Europa: Italia, Francia e Spagna.

Nella scelta delle destinazioni, gli italiani prediligono ancora le località di mare (63%), ma cresce l’interesse per le città d’arte (26%, +5% rispetto 2022). Gli hotel rimangono la principale scelta di soggiorno (46%) e crescono i Bed & Breakfast, preferiti dal 31% degli intervistati (+8% rispetto al 2022, dato sensibilmente superiore rispetto alla media europea).

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti