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Credito: gli acquisti sotto l’ombrellone spingono il Buy now pay later

5 set 2025 | 3 min di lettura

soldi orologio

Nonostante il calo registrato ad agosto, periodo dell’anno tradizionalmente dedicato alle vacanze, gli italiani negli ultimi sei mesi sono tornati ad acquistare ricorrendo sia al credito, sotto forma di prestiti personali e prestiti finalizzati, sia a forme di dilazione del pagamento. In particolare, secondo l’ultimo Rapporto sul Credito realizzato dalla società di analisi Experian, il Buy Now, Pay Later (Bnpl) si conferma uno degli strumenti più apprezzati per programmare gli acquisti: nell’ultimo anno la crescita è stata del 59,6% rispetto ad agosto 2024.

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Bnpl: cresce l’utilizzo per gli acquisti di maggior valore

L’andamento stagionale dei consumi non ha messo in crisi la formula del Bnpl. Nonostante il calo delle richieste avvenuto ad agosto pari al 17,29% rispetto a luglio, lo strumento si conferma molto popolare: negli ultimi sei mesi vi sono stati incrementi significativi sia su base annua che mensile, con picchi a marzo (+60,43% rispetto a marzo 2024) e luglio (+46,53% rispetto a luglio 2024), favoriti dagli acquisti legati alle vacanze pasquali ed estive. 

L’andamento dell’importo medio delle transazioni, inoltre, ad agosto si è attestato a 153 euro, in crescita del 6% rispetto a luglio. In pratica, nonostante la riduzione del numero delle richieste, il Bnpl sta prendendo piede anche negli acquisti di maggior valore.

Giovani e residenti al sud gli utenti più interessati al Bnpl

Il ricorso più elevato al Bnpl si registra al Sud e tra gli under 45. L’abbigliamento rappresenta l’80% degli acquisti. Napoli, ad esempio, è una delle grandi città con il maggiore utilizzo del Bnpl (7,5% del totale), preceduta solo da Roma con l’8,9% di incidenza a livello nazionale. 

Ad apprezzare maggiormente la possibilità di spalmare su più mesi il pagamento sono i Millennial (30-45 anni) e la Gen Z (18-29 anni) che coprono rispettivamente il 38,6% e il 28,8% del mercato.

Gli over 60 costituiscono una minoranza dei consumatori, attestandosi al 7%, rappresentano l’unica fascia d’età per la quale l’andamento delle richieste ha registrato un segno positivo sia rispetto a luglio che all’anno precedente.

Per quanto riguarda le finalità di acquisto, gli articoli di abbigliamento mantengono saldamente la prima posizione, rappresentando l’80% del totale degli utilizzi del Bnpl. In crescita, con un aumento di 1,2 punti percentuali rispetto allo scorso anno, gli articoli da campeggio e giardinaggio, che costituiscono la seconda motivazione di acquisto con l’8,1% del totale.

Prestiti: computer e televisori in cima alla lista degli acquisti

L’andamento dei prestiti personali è positivo rispetto all’anno scorso (+15,3%), nonostante il calo del 30% da luglio. I finalizzati sono invece in negativo sia rispetto a luglio (-34%) che anno su anno (-7,1%). Ancora una volta sono Millennial e Gen Z a trainare il mercato, soprattutto per quanto riguarda i prestiti personali. L’incidenza di queste generazioni è in crescita sia rispetto a luglio che agosto 2024. Fanno eccezione i prestiti finalizzati, per i quali è la Generazione X (45-60 anni) ad aver registrato un’incidenza maggiore sia rispetto a luglio che anno su anno.

Tra le finalità di finanziamento si segnalano l’acquisto di computer e televisori, unica voce in crescita sia verso luglio (+7,5%) che anno su anno (+39,6%).

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